Bolzano. Bidoni immondizie pieni, si aggiungano ulteriori bidoncini

La raccolta differenziata è tra le misure più importanti per la salvaguardia dell’ambiente ed è cruciale anche per il decoro urbano. In molti luoghi pubblici a Bolzano non si è tuttavia ancora arrivati a predisporre sufficienti cestini per differenziare i diversi materiali da gettare. Il risultato sono bidoni stracolmi di rifiuti di ogni tipo, che condizionano la possibilità del riciclo. Con una mozione al Sindaco e al Consiglio comunale il Team K propone l’installazione di nuovi cestini in modo che la raccolta differenziata possa essere fatta agevolmente ovunque.
“Cittadine e cittadini sono consapevoli dell’importanza della raccolta differenziata e sono conseguentemente cooperativi. Spetta all’amministrazione comunale creare le migliori condizioni affinché possa essere svolta nel modo più semplice possibile. Vedere bidoni straripanti di rifiuti indifferenziati è un brutto segnale e basterebbe veramente poco per fare in modo che ciò non accada”, sostiene Matthias Cologna.
I due consiglieri comunali del Team K chiedono nella mozione in questione di installare diversi bidoni per i vari materiali da raccogliere separatamente, così come già fatto in numerose città d’Italia.
“Lo stereotipo di Bolzano come città idilliaca immersa nel verde viene immediatamente smentita dalle immagini. Siamo fiduciosi però che una volta installati i diversi cestini le persone si dimostreranno collaborative vista la già diffusa consapevolezza sul tema. Contiamo che il Consiglio e poi l’amministrazione recepiscano la nostra proposta”, conclude Thomas Brancaglion.

Foto. Bidoncino immondizia stracolmo

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

35 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago