Renon. Mondiali Eis Stock, 25 le nazionali partecipanti fervono i preparativi

La Ritten Arena tra meno di un mese ospiterà un grande evento di caratura internazionale. Dal 15 al 27 febbraio saranno disputati a Collalbo i Mondiali di Ice Stock, lo Stock Sport su ghiaccio, ai quali sono attesi non meno di 500 atlete e atleti provenienti da 25 Paesi di sei diversi continenti. Il comitato organizzatore presieduto da Walter Prast lavora instancabilmente da mesi affinché tutto vada al meglio.
In tempi come questi è estremamente difficile organizzare un evento di quest’ordine di grandezza. Ogni giorno una nuova ordinanza o una nuova disposizione in seguito al persistere della pandemia globale di coronavirus potrebbe stravolgere tutti i programmi ideati e rendere così inutile il lavoro fatto. Ma, a riguardo di tutto ciò, sul Renon si lavora con calma. Il capo del comitato organizzatore Walter Prast e il suo team cercano di lavorare rilassati in vista dei Campionati del mondo di Stock Sport , che saranno i terzi ospitati a Collalbo dopo quelli del 2008 e del 2016.
“Dal punto di vista sportivo il grande evento è già ampiamente programmato. È pronto anche il protocollo di sicurezza per le atlete e gli atleti, gli allenatori, gli staff e per i tanti volontari. Naturalmente ci piacerebbe svolgere le competizioni davanti al pubblico. Se e quanti spettatori saranno ammessi a metà febbraio, al momento non sappiamo ancora.” Dipenderà anche dagli sviluppi nel prossimo futuro. Riteniamo impossibile, invece, che nell’ambito dei Mondiali possano svolgersi delle feste”, afferma Walter Prast a un mese dal primo lancio di un Ice Stock sul ghiaccio perfetto del Renon.
A 33 giorni dalla cerimonia d’apertura è certo il numero dei Paesi che prenderanno parte alla manifestazione. Sono 25 nazionali, nelle quali saranno impegnati atleti di diverse categorie, dall’under 16 agli Assoluti. Detto altrimenti, saranno circa 500 le atlete e gli atleti che competeranno per aggiudicarsi le medaglie d’oro, argento e bronzo nelle diverse gare di questo evento internazionale e multiculturale sul Renon. Saranno della partita non solo le potenze dell’Ice Stock come la Germania, l’Austria, la Svizzera o la nazionale italiana, padrona di casa e composta da atleti altoatesini, ma anche le rappresentative di altri Paesi che non si tenderebbe ad associare all’Ice Stock come Guatemala, Namibia, Kenya, India, Gabon, Brasile e Australia.
A Collalbo si inizierà con le competizioni Juniores (under 23) dal 15 al 19 febbraio. Contemporaneamente saranno disputati gli Europei under 19 e under 16. Dal 22 al 27 febbraio il grande evento proseguirà con i Campionati del mondo Assoluti, che rappresenteranno anche l’apice delle competizioni. Le atlete e gli atleti si contenderanno le medaglie nelle gare a squadre, nel tiro di precisione e nel lancio a distanza. Tutte le competizioni saranno trasmesse in diretta streaming online.

Foto. Comitato organizzativo, Renon /CRittenArena

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

1 minuto ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

3 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

15 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

16 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

16 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

18 ore ago