Gli elenchi prezzo delle opere edili e non edili 2022 sono online

Gli elenchi prezzo delle opere edili e non edili sono stati aggiornati dalla Camera di commercio di Bolzano, da lvh.apa Confartigianato imprese, da Assoimprenditori Alto Adige, da Unione commercio turismo e servizi Alto Adige, da CNA-SHV Unione Provinciale degli Artigiani e Piccole Imprese e dal Comitato interdisciplinare degli ordini tecnici e dei collegi, dal Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano in cooperazione con la Provincia Autonoma di Bolzano. Nella versione aggiornata degli elenchi prezzo sono state aggiunte e modificate complessivamente oltre 1.300 posizioni. Considerato che sono tuttora in atto oscillazioni dei prezzi di alcuni materiali da costruzione è possibile che vengano approvati alcuni adeguamenti dei prezzi nel corso dell’anno.
Per concludere quanto intrapreso l’anno scorso, l’edizione degli elenchi prezzo 2022 include altresì ulteriori analisi dei prezzi in formato digitale disponibili sul sito dell’Agenzia per i contratti pubblici (ACP). In totale sono state inserite più di 1.600 analisi dei prezzi. Assieme alla digitalizzazione delle analisi dei prezzi, è stata portata avanti anche la rilevazione dei prezzi elementari. Negli elenchi prezzo 2022 sono stati rilevati i prezzi elementari per quanto riguarda i noli, bitume, inerti, additivi per conglomerato cementizio, legname, pietre artificiali (laterizi, blocchi, ecc.), materiali impermeabilizzanti, materiali coibenti e insonorizzanti, calcestruzzo armato precompresso, malte e acciaio laminato e per alcune posizioni sono stati adeguati i prezzi.
Fin d’ora sono anche disponibili sul sito dell’ACP le analisi dei prezzi delle lavorazioni finora approntate, l’elenco delle posizioni di prodotti e lavorazioni rispettose dei criteri ambientali minimi, nonché delle posizioni utili per la determinazione dei costi per la sicurezza. Nel corso dell’anno potranno essere aggiunti gli elenchi di prodotti e lavorazioni che rispettano i criteri ambientali minimi pubblicati in altri prezzari regionali e le eventuali variazioni prezzi rilevate ed approvate durante l’anno.
I comitati prezzi opere edili, opere non edili e impianti hanno aggiornato sia i prezzi del calcestruzzo posato in opera sia i prezzi della manodopera, aggiungendo alle suddivisioni già esistenti per la paga oraria in tutti i settori la nuova figura del “Collaboratore tecnico”.
Il comitato prezzi opere edili è intervenuto in particolare sulle voci delle sezioni dei prezzi elementari, della mano d’opera, dei lavori in calcestruzzo e cemento armato, delle strutture di coperture, dei solai in legno e delle tegole. Inoltre, sono state inserite nuove posizioni che rispettano i criteri ambientali minimi, nei capitoli “Calcestruzzi” e “Isolamenti”. Sono stati apportati adattamenti di prezzo e di testo per alcune posizioni nei capitoli prezzi elementari, opere da impresario – costruttore, opere da fabbro, opere da pittore e opere di costruttore a secco e opere da falegname.
Il comitato prezzi impianti, tra l’altro, ha apportato nel capitolo impianti di riscaldamento e refrigerazione delle modifiche al testo delle posizioni nella sezione relativa ai sistemi di riscaldamento e raffreddamento e nel capitolo impianti elettrici ha approvato modifiche al testo nelle sezioni relative ai quadri elettrici e alle apparecchiature da quadro, agli apparecchi per l’illuminazione, agli impianti fotovoltaici e alle stazioni di carica auto elettriche.
Il comitato prezzi opere non edili ha inserito nuove posizioni nelle sezioni relative ai conglomerati bituminosi, ai misti cementati, alle pavimentazioni bituminose, ai calcestruzzi e calcestruzzi con materiale di riciclo, che rispettano i criteri ambientali minimi. Inoltre, la suddivisione dei costi della manodopera è stata uniformata a quella dell’elenco prezzi informativi per opere civili edili e i testi e i prezzi di alcune posizioni nei capitoli dei prezzi elementari, dei movimenti di terra, demolizioni, delle pavimentazioni e delle opere di metanizzazione sono stati adeguati.
Gli elenchi prezzo sono disponibili sui siti internet dell’Agenzia per i contratti pubblici e della Camera di commercio di Bolzano, in lingua tedesca e italiana e nei seguenti formati: PDF, XML Standard SIX con codifica UTF-8, XLS e ODS.

Foto/c-Shutterstock

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

59 minuti ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

2 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

4 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

5 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

8 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

11 ore ago