Formazione continua per dipendenti e dirigenti, programma formativo WIFI 2022

Il WIFI, il servizio per la formazione e lo sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, organizza corsi di formazione per l’economia altoatesina che si contraddistinguono per professionalità, lungimiranza e orientamento alla pratica. L’offerta formativa della primavera 2022 propone un ampio spettro di attività su temi di attualità adeguati ad affrontare le sfide del futuro. Per le aziende altoatesine diverse possibilità formative nell’ambito di iniziative nazionali sono gratuite.
Le imprese e i privati stanno affrontando grandi sfide in questo periodo di transizione. Per molte aziende avere dipendenti e dirigenti qualificati rappresenta una priorità, perché questo è l’unico modo per rimanere competitivi sul mercato. “Attraverso la formazione continua le aziende non solo possono promuovere in maniera specifica l’ulteriore sviluppo del personale assunto, ma possono anche aumentare la loro competitività come datore di lavoro – in quanto le candidate e i candidati danno molto peso alle opportunità di sviluppo che si prospettano”, sottolinea la direttrice del WIFI Christine Platzer.
Nella primavera 2022 il WIFI offre ancora una volta un programma formativo variegato attraverso seminari, training e webinar su temi attuali a prova di futuro: gestire situazioni difficili da leader, smart working, consigli di netiquette per le riunioni online, novità fiscali 2022, gestire la raggiungibilità permanente, nuove tendenze del marketing, strategie di contrattazione dei prezzi, far fronte alle nuove esigenze della clientela, training leadership & carisma e molto altro ancora. Il team del WIFI supporta volentieri imprese e privati nella scelta delle attività formative adeguate.
I percorsi formativi trasmettono solide conoscenze e aumentano il livello di qualificazione. A febbraio è prevista la terza edizione del percorso formativo Innovazione & Digitalizzazione “Il venditore di successo”. A grande richiesta verrà organizzata la terza edizione del training di resilienza sia per le imprenditrici e gli imprenditori sia per il personale dirigenziale.
La trasformazione digitale ormai è una realtà. I processi e i prodotti stanno diventando sempre più digitali. Oltre alle tecnologie adeguate, è necessario uno sviluppo mirato delle competenze informatiche e delle abilità di tutto il personale. Nell’ambito dell’iniziativa nazionale PID il WIFI organizza per il 2022 una serie di eventi gratuiti su temi digitali: social media strategy, fondamenti di commercio online, google ads & search engine Marketing, analisi web e marketing dei gruppi target, smart working con MS365 e molto altro ancora..
Gli effetti della pandemia, il cambiamento demografico e la concorrenza per accaparrarsi i talenti richiedono nuovi approcci nella gestione delle risorse umane. Bisogna applicare strategie e misure adatte ai nostri tempi per essere competitivi come datore di lavoro e per attrarre e trattenere i migliori dipendenti per la propria azienda. Il WIFI sostiene le aziende nell’ambito dell’iniziativa Talent Management attraverso misure specifiche di perfezionamento e informazione. Gli eventi si concentreranno su temi rilevanti come le moderne forme di cooperazione o ricompense e premi per gli obiettivi raggiunti.
L’offerta formativa viene costantemente aggiornata online e integrata con attività varie su temi attuali. Il WIFI offre la possibilità di iscriversi a una newsletter elettronica personalizzata e di abbonarsi a una newsletter cartacea.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

7 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

8 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

10 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

11 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

14 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

17 ore ago