Alto Adige. Il catologo corsi formazione continua in lingua tedesca compie 50 anni

Quest’anno la guida ai corsi di aggiornamento e formazione “Zeit für Weiterbildung” dell’Ufficio provinciale per la formazione continua in lingua tedesca compie 50 anni. In circa 400 pagine, l’opuscolo mette a disposizione una panoramica completa delle offerte formtive di corsi proposti da istituti privati finanziati dalla Provincia, nonché dei corsi legati alle principali figure professionali presenti in Alto Adige. L’offerta formativa si articola in ambiti lavorativi che comprendono corsi di formazione professionale o personale, corsi di formazione per principianti e in lingua, corsi sui nuovi media, corsi e workshop dedicati alla creatività, alla salute, alla cultura, alla politica o alla società.
Rispetto all’opuscolo pubblicato per la prima volta cinquant’anni fa, l’offerta dei corsi è cambiata ed è cresciuta notevolmente. Lo scopo,come si legge nella prefazione, è quello di sintetizzare l’offerta educativa “che risponde in egual misura alle esigenze dei destinatari e alle preoccupazioni oggettive della nostra società”. L’obiettivo era, da un lato, quello di attribuire alla formazione permanente un posto adeguato nel sistema educativo generale e, dall’altro, quello di rendere l’offerta più accessibile ai cittadini. Da allora, l’opuscolo è stato pubblicato regolarmente, a cadenza semestrale.
L’offerta non solo si è notevolmente sviluppata, ma è anche cambiata con l’evolversi della società. Per esempio, durante i primi anni nell’opuscolo si trovavano ancora corsi separati per ragazze o ragazzi per la preparazione al matrimonio. Anche la formazione professionale è cambiata. Cinquant’anni fa sarebbero state impensabili le numerose offerte digitali o le nuove forme di apprendimento che vengono invece proposte oggi.
Poiché i tempi sono diventati più veloci, l’opuscolo stampato non può essere sempre completo. Spesso l’offerta formativa è pianificata con tempi stretti o magari deve essere adattata alla situazione attuale. Informazioni sempre aggiornate sono quindi disponibili online sul portale per la formazione continua della Rete Civica dell’Alto Adige.
L’opuscolo 2022 è gratuito e può essere ritirato presso gli enti di formazione, le sedi della Raiffeisen, le biblioteche e gli uffici provinciali, può essere ordinato telefonicamente (tel. 0471-413 395) e tramite la pagina web dedicate alla formazione continua alla voce pubblicazioni.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

10 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

11 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

11 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

13 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

14 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

15 ore ago