Sciopero 16 dicembre, delegazione altoatesina alla manifestazione di Milano

La Cgil/Agb e la Uil/Sgk partecipano alla manifestazione in programma a Milano il 16 dicembre, giorno dello sciopero generale, con una delegazione simbolica, in considerazione della situazione pandemica, di circa un centinaio di persone.

I segretari generali delle due organizzazioni sindacali, Cristina Masera e Toni Serafini, esprimono la loro contrarietà a una riforma fiscale che non avvantaggia coloro che hanno un reddito inferiore ai 35.000 euro annui e che rappresentano l’85% della platea complessiva di lavoratori e pensionati: “Si è scelto di intervenire in modo orizzontale e la riduzione avvantaggia i redditi più elevati. Si parla in continuazione di come sia indispensabile sostenere giovani e donne, ma la riforma non va di certo in questa direzione. Per garantire progressività e redistribuzione, anche nella futura e più completa riforma fiscale è necessario dare un forte segnale, proprio perché la media delle retribuzioni dei lavoratori dipendenti italiani è di 21.060 euro e dei pensionati di 18.290”. Tra le principali motivazioni allo sciopero c’è quindi la riforma fiscale: “La partita ci riguarda, dal momento che il ceto medio è composto in maggioranza da lavoratori e pensionati, che sono i principali contribuenti Irpef”, commentano Masera e Serafini in una nota congiunta.
Sulla riforma delle pensioni i sindacati contestano solo “annunci di un tavolo mai iniziato e in particolare un nulla di fatto sulla pensione di garanzia, che in questo momento non comporterebbe costi.”
Tra le ragioni dello sciopero, spiegano i segretari provinciali di Cgil/Agb e Uil/Sgk, anche la mancanza di misure sulla precarietà e sulle delocalizzazioni.
Per partecipare alla manifestazione a Milano telefonare allo 0471/926542 o 0471/245601. Si ricorda ai partecipanti che per il pullman c’è l’obbligo del green pass.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago