La Compagnia Artemis Danza sarà protagonista di quattro tappe in Alto Adige

Circus” creazione di Monica Casadei, fondatrice della Compagnia Artemis Danza, sarà protagonista di quattro tappe in Alto Adige nell’ambito della stagione del Teatro Stabile: venerdì 17 dicembre all’Haus Michael Pacher di Brunicosabato 18 al Comunale di Vipitenodomenica 19 al Puccini di Merano e lunedì 20 al Forum di Bressanone, sempre alle 20.30. La coreografia nata per le musiche di Nino Rota è arricchita da sorprendenti abilità fisiche e da un immaginario che riporta il pubblico alla magia del circo e dei suoi abitanti.
Prodotto dalla compagnia Artemis Danza in collaborazione con il Festival Danza Estate, “Circus” intreccia numeri aerei, acrobazia e danza al suolo, giocoleria, comicità eccentrica e arte clownesca: un affresco ricco ed energico, frutto della collaborazione tra arti ed interpreti diversi. Una incredibile unione di elementi che trasforma lo spettacolo in un potente caleidoscopio di colori e musiche, di costumi e immagini, che insieme celebrano una tradizione antica, e allo stesso tempo contemporanea, capace di incantare grandi e piccoli.
Di origine ferrarese e laureata con lode con una tesi su Platone e la danza, Monica Casadei, dopo una carriera agonistica in ginnastica ritmica, si dedica allo studio della danza classica e moderna, prima in Italia, poi a Londra, infine a Parigi, dove incontra i coreografi Pierre Doussaint e Isabelle Doubouloz e il maestro André Cognard Hanshi So shihan, con il quale tutt’ora pratica l’arte marziale dell’Aikido.
In Francia fonda la compagnia Artemis Danza e nel 1997 si trasferisce in Italia dando vita a un’intensa attività di produzione che ad oggi conta oltre quaranta creazioni originali. Artemis Danza è stata invitata nei più importanti teatri e Festival italiani, in numerose tournée e festival internazionali. Fondamentali nella ricerca artistica di Monica Casadei sono la contaminazione con differenti territori artistici, culturali e geografici, oltre all’esplorazione di luoghi e spazi urbani che divengono teatro di azioni performative.
I biglietti per gli spettacoli sono acquistabili on-line sul sito www.teatro-bolzano.it e scaricando la APP del Teatro Stabile di Bolzano (iOS e Android), e alle Casse del Teatro Comunale di Bolzano (piazza Verdi 40; mart-ven. 11-14 e 17-19, sab 11-14). Nei giorni di spettacolo a partire dalle 19.30 nei luoghi di rappresentazione.

Foto di scena

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

2 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

3 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

5 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

6 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

9 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

12 ore ago