Categories: Ultime Notizie

I Carabinieri di Bressanone scoprono isolato domiciliare al lavoro presso un alimentari

I militari della Compagnia Carabinieri di Bressanone, aliquota radiomobile e stazione di Naz-Sciaves hanno denunciato in stato di libertà  un cinquantatreenne di Rio di Pusteria ipotizzando a suo carico il reato di inottemperanza a un ordine legittimamente dato dall’autorità sanitaria per contenere una pandemia, di cu all’art. 260 del testo unico delle leggi sanitarie. Lo stesso uomo e la moglie sono anche stati sanzionati poiché inottemperanti alle norme sul “green-pass”.
I militari, impegnati nei quotidiani controlli per il rispetto delle norme vigenti per la prevenzione della pandemia da covid-19, sono andati presso un minimarket in pieno centro storico a Bressanone per verificare che tutti i dettami delle leggi direttive nazionali e provinciali fossero rispettati.
Qui hanno scoperto che – peraltro presenti in loco acquirenti – l’addetto alle vendite aveva il green pass sospeso. La cosa appariva molto strana ai militari dell’Arma che sono andati alla fonte per verificare. Il responso di ASDAA/SABES è stato raggelante: il cittadino è in isolamento domiciliare fino al 11 dicembre…
L’uomo quindi in barba al precetto dell’ASDAA anziché stare in casa è uscito per andare – ancor più grave – a lavorare in mezzo alle persone in un market pure di limitate dimensioni. Il rischio di trasmettere la malattia in al caso è evidentemente altissimo.
I carabinieri quindi lo hanno segnalato alla Procura della Repubblica di Bolzano per il reato di inosservanza dell’ordine dell’autorità sanitaria.
L’indagato è stato altresì sanzionato pecuniariamente per euro 400 per la violazione dell’obbligo di certificazione verde sul posto di lavoro. Il suo datore di lavoro, che è pure sua moglie, è stato sanzionato amministrativamente per omesso controllo del green pass dei dipendenti, obbligo che gli discende dalle norme per la tutela della salute nei luoghi di lavoro in combinato disposto con quelle riguardanti la certificazione verde.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

10 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

10 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

12 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

14 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

17 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

20 ore ago