Cultura & Società Ultime Notizie

ELLA presenta: Sister Resist. Da Beyoncé a Lady Gaga: 20 storie di resistenza e sorellanza nel mondo della musica

3 Dicembre 2021

author:

ELLA presenta: Sister Resist. Da Beyoncé a Lady Gaga: 20 storie di resistenza e sorellanza nel mondo della musica

ELLA è una rassegna del Comune di Bolzano dedicata al mondo dell’arte al femminile. Nata da un’idea e con la direzione artistica di Greta Marcolongo, ELLA si pone l’obiettivo di esplorare il mondo dell’arte: dal teatro, alla musica, dalla danza al mondo dell’editoria e della fotografia, rispettando un unico comune denominatore: le donne come protagoniste. La rassegna ELLA si impegna ad essere tramite di messaggi di sorellanza, resistenza, indipendenza e impegno culturale. Il festival ha come cornice il raffinato spazio  “Bonbonniere” dell’Auditorium di Bolzano (Via Dante, 15).

La rassegna “Ella – Women On Stage” si conclude domenica, 5 dicembre, alle ore 18:00 con l’intervista all’autrice Clarice Trombella che presenterà il suo ultimo libro “SISTER RESIST – 20 storie di resistenza e sorellanza nel mondo della musica”.

 Nel suo nuovo saggio illustrato “Sister resist”, Clarice Trombella, musicista, dj e speaker radiofonica ritrae la vita e la carriera di venti autrici che si sono affermate nel campo musicale per la loro arte indipendente, coraggiosa e rivoluzionaria. Sono donne che hanno combattuto e combattono contro i pregiudizi, i tabu della propria cultura per rivendicare, attraverso la musica, il proprio diritto all’autodeterminazione come Helin Bölek che si è lasciata morire per rivendicare il pieno diritto alla libera espressione del pensiero; oppure il collettivo Les Amazones d’Afrique nato nel 2014 dall’intento di un gruppo d’artiste provenienti dall’Africa Occidentale, che con la loro musica denunciano la violenza sulle donne e rivendicano le stesse opportunità e diritti degli uomini; così come il collettivo Discwoman, nato nel 2014 per promuovere il talento delle artiste donne nella musica elettronica. Artiste come Fatoumata Diawara, M.I.A., Nana Ashour, Ani Di Franco, Denise Ho, Tracy Thorn, Ana Tijoux, musiciste che meritano di essere raccontate per la loro arte, e per la tenacia e la passione con cui rivendicano e hanno rivendicato la propria libertà d’espressione respingendo i pregiudizi, le critiche e le etichette. Nel 2018, Clarice ha pubblicato un altro testo: Sacerdotesse, imperatrici e regine della musica (BeccoGiallo).

 Durante l’evento, l’autrice verrà intervistata dalla cantante Greta Marcolongo e dal giornalista Paolo Mazzucato.

 I biglietti sono disponibili su: www.ticket.bz.it oppure alla biglietteria del Teatro Comunale negli orari di apertura.

 Info: ella.womenonstage@gmail.com

Appuntamento:
ELLA presents: SISTER RESIST
05.12.2021 – ore 18:00
Bonbonniere, Auditorium Bolzano
Cassa serale dalle ore 17:00

Foto/c-Asia De Lorenzi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com