È online “Un’impronta del mondo in Alto Adige – culture e mestieri a confronto”

Un’impronta delmondo in Alto Adige  è un progetto dall’Associazione Volontarius con la direzione artistica di PianoB – Social Design, entrambi componenti del Gruppo Volontarius. Nasce da un’idea di Monica Rodriguez Natteri.  
È un progetto multimediale, visitabile al sito www.impronta-altoadige.it, che vuole raccontare il mondo del lavoro altoatesino da una nuova prospettiva e mettere in luce il prezioso contributo ed impegno delle lavoratrici e dei lavoratori provenienti da ogni luogo del mondo.  
Sette artisti emergenti, con la guida di Piano B – Social Design e il coordinamento di Volontarius, hanno incontrato oltre sessanta persone e le hanno raccontate attraverso i linguaggi creativi della fotografia, del video e della scrittura. Un’impronta delmondo in Alto Adige propone così una nuovaletturadel mondo del lavoro e della multiculturalità in Alto Adige. 
Il progetto intende far conoscere e sostenere l’articolo Articolo 23 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (“Ogni individuo ha diritto al lavoro, alla libera scelta dell’impiego, a giuste e soddisfacenti condizioni di lavoro ed alla protezione contro la disoccupazione.”) e promuovere un dialogo corale tra lavoratrici e lavoratori, datrici e datori di lavoro, esperti del settore e associazioni di categoria. 
Le protagoniste e i protagonisti di questo progetto sono persone che provengono da ogni parte del mondo: in totale sono state coinvolte oltre 60 persone provenienti da 31 diverse nazioni, dall’Islanda al Perù, dal Giappone al Messico. Ognuna racconta la propria storia, i propri sogni e soprattutto la propria “impronta” lasciata sul territorio dell’Alto Adige a favore della comunità. 
Con il desiderio di promuovere il dialogo interculturale e lo sviluppo di comunitàUn’impronta delmondo in Alto Adige raccoglie i punti di vista e le prospettive delle lavoratrici e dei lavoratori, ma anche delle datrici e dei datori di lavoro, dei rappresentanti delle associazioni di categoriadegli esperti del settore che si occupano di multiculturalità e integrazione lavorativa.  

Foto, Luca Wang/c-Asia De Lorenzi per Un’impronta del mondo in Alto Adige

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago