“Dormizil”, cento candele per non dimenticare i senzatetto a Bolzano

Dieci anni fa – la notte del 26 dicembre 2011 – il senzatetto Giovanni Johann Valentin, chiamato “Hansele”, moriva a Bolzano nel fuoco dove cercava di scaldarsi. Hasele sarà ricordato la sera del 26 dicembre con cento candele accese collocate sulle finestre di Dormizil, l’edificio di tre piani in via Renon 25 dormitorio per le persone senzatetto.  L’obiettivo è quello di attirare l’attenzione sulla situazione esistenziale dei senzatetto e delle persone senza casa.
Affrontare la situazione di essere senzatetto e senza casa è difficile, spiegano i membri dell’associazione “housing first bozen EO” Magdalena Amonn, Paul Tschigg, Christian Anderlan, Sigrid Bracchetti, Norbert Pescosta, Wolfgang Aumer, Martina Schullian, Helmuth Niedermayr, Verena von Aufschnaiter e Birgit Bragagna Spornberger, che hanno fondato il 10 novembre 2020 l’associazione che offre a 25 senzatetto un letto caldo. Ciò è stato anche grazie al sostegno di più di 90 volontari e un gran numero di donatori. La Fondazione privata Famiglia Haselsteiner ha messo a disposizione l’edificio gratuitamente per 30 anni.
Oltre a ragioni personali, ci sono anche ragioni sociali per cui le persone possono diventare senzatetto. Tra le ragioni sociali c’è senz’altro l’aumento dei costi degli alloggi, la precarietà della locazione e del lavoro, i frequenti cambiamenti di residenza, la ricerca infruttuosa di lavoro e la povertà materiale. Le ragioni personali includono crisi familiari e di relazione, malattie di vario genere, situazioni di violenza in casa da parte, abuso di alcol e droga.
Nel tardo pomeriggio del 26 dicembre 2021 (domenica), dalle ore 17 alle ore 18:30 i membri di “housing first bozen EO” poseranno delle candele alle finestre della casa in via Renon 25 come veglia. Le luci brilleranno da sole, non ci sarà un momento pubblico. Alle ore 18:30 le candele verranno spente per non disturbare gli ospiti che torneranno in casa la sera per trascorrere la notte.

Foto. Dormizil, a Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

46 secondi ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

3 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

3 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

6 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

19 ore ago