Bolzano sempre più social, tra sfiducia e innovazione

Domenica 12 dicembre alle 18, il Teatro Gries di Bolzano ospiterà un evento dedicato al mondo del web e dei creators, Just Chatting, in cui saranno ospiti gli youtuber Yotobi e IlGattoSulTubo. La serata è organizzata dall’associazione BeYoung (UPAD) insieme a MUA e all’Ufficio Giovani del Comune di Bolzano.
Come funziona il lavoro di un influencer o di un content creator? Che tipo di responsabilità hanno le persone che lavorano in questo settore nel momento in cui raggiungono un target più giovane e così vasto? Perchè la comunità si sta spostando sempre di più da un ambiente fisico ad uno virtuale? Dieci anni fa buona parte della popolazione guardava al mondo del web con timore, mentre “influencer” sembrava quasi una parolaccia. Oggi, soprattutto in Italia, rimane una certa sfiducia nei confronti delle personalità legate ai social network, ma rimane necessario per tutti accettare questa realtà e prenderne coscienza in modo da ridurre un divario generazionale sempre più marcato.
“Per rispondere a queste domande e riflettere su questi temi lAssessorato ai Giovani ha avviato una linea di intervento nell’ambito delle politiche giovanili. Gli influencer, come le celebrità, possono avere un’influenza negativa o positiva sul loro pubblico giovane ed è fondamentale che i giovani siano in grado di pensare in modo critico a ciò che stanno guardando. É responsabilità dell’Amministrazione dare modo di confrontarsi con questi temi” così l’Assessore Gennaccaro. Per questo motivo è nato “Just Chatting”, una vera e propria “chiacchierata” in stile Tonight Show americano in cui svelare i retroscena del mestiere dei content creators (o gli influencer) che fanno del web la loro attività di impresa.
Ospiti della serata, come detto, saranno Karim Musa, in arte Yotobi, e Marco Gattuso, alias IlGattoSulTubo.
Yotobi è un influencer di fama nazionale con oltre un milione di iscritti su YouTube dove è presente fin dal 2006. Con le sue videorecensioni di film assurdi, ottenendo numeri sorprendenti grazie alla spiccata verve comica. Nel 2016 ha ideato il format “Late Show”, grazie al quale ha svariato su argomenti più vasti ispirandosi all’omonimo show di David Letterman. Attualmente ha all’attivo anche un canale Twitch da oltre 300.000 followers dove fa live inerenti al mondo dei videogiochi. ilGattoSulTubo nome d’arte di Marco Gattuso è uno streamer e youtuber italiano. Diventato celebre nel 2016 con la sua serie di video su Gta V con Yotobi, “Gatto” è diventato celebre per il suo stile spontaneo e genuino, che lo ha reso un vero e proprio mito del web. Il suo canale YouTube vanta quasi 80 milioni di visualizzazioni totali.
È possibile prenotare il proprio posto dalla pagina di Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/209680298417

La serata ad ingresso gratuito è organizzata da BeYoung e MUA insieme all’Ufficio Giovani del Comune di Bolzano.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Collaborazione tra Formazione professionale e categorie economiche

Recentemente si è tenuto alla Formazione professionale italiana, a Bolzano, un tavolo di confronto con…

3 ore ago

Papperlapapp compie 30 anni perché…”tutto è possibile!”

Nel lontano 1992, sembrava quasi inimmaginabile che la Musical School Bolzano avrebbe scritto una storia…

15 ore ago

Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d’Italia alle prossime europee

Ci sarà anche Vittorio Sgarbi in lista con Fratelli d'Italia per le prossime europee. Lo conferma…

16 ore ago

Politiche temporali, Bolzano pioniera in Italia

Il progetto di individuare un nuovo orientamento alle politiche di sviluppo del Capoluogo altoatesino affronta…

17 ore ago

A Bolzano “I gatti più belli del mondo”, in Fiera il 4 e 5 maggio

Un gatto in casa migliora la qualità di vita. Studi dimostrano che sono numerosi i…

18 ore ago

Il lavoro per superare le disuguaglianze, che però non sono scomparse

Il 1°maggio celebriamo la Festa del Lavoro. Ricordiamo che l’Italia è una repubblica fondata sul…

19 ore ago