Acquisto regali col clic, e cosa sapere se il regalo non va bene

Comprare regali di Natale con un clic del mouse offre diversi vantaggi: gli acquisti possono essere fatti ovunque e in qualsiasi momento, senza indossare la mascherina e senza dover mantenere alcuna distanza di sicurezza. Ma i consumatori hanno in più anche la possibilità di restituire il regalo, se non dovesse andar bene o non fosse piaciuto.
I consumatori che acquistano online hanno un diritto di recesso gratuito di 14 giorni. Molti commercianti concedono anche un termine più lungo per restituire la merce.
“Negli ultimi mesi, tuttavia, abbiamo ricevuto un numero crescente di reclami da parte di consumatori che hanno restituito la merce al venditore, ma il loro pacco è arrivato senza alcun contenuto”, riferisce Isolde Brunner, consulente legale del Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia.
Per evitare il più possibile problemi con i resi, il CEC spiega le regole più importanti da tenere a mente quando si restituisce la merce. Eccole di seguito.
– Leggete attentamente le Condizioni Generali di Contratto, dove si parla del diritto di recesso e seguite le istruzioni fornite dal commerciante.
– Utilizzate il modulo di recesso che il venditore deve fornirvi sul sito web.
– Usate l’etichetta di restituzione del rivenditore.
– Adoperate per il reso una scatola intatta e non danneggiata e sigillatela con del nastro adesivo.
– Fate foto o video durante il processo di imballaggio, preferibilmente mentre il pacco è su una bilancia.
– Stipulate un’assicurazione per la spedizione, soprattutto se il pacco contiene prodotti costosi.
Quando si restituisce un’apparecchiatura elettronica, è sempre consigliabile annotare il numero di serie, che è indicato sulla confezione del prodotto. Questo codice permette di bloccare il dispositivo nel caso in cui il prodotto restituito non arrivi a destinazione.
A prima vista, la corsa ai regali di Natale e lo shopping sostenibile non hanno nulla in comune. Tuttavia, i consumatori possono fare molto per la sostenibilità, anche acquistando i regali online:- alcuni rivenditori online offrono una spedizione ecologica: approfittatene.
– se possibile, fissate una data di consegna precisa ed evitate consegne parziali.
– Evitate resi inutili informandovi bene prima dell’acquisto sui desideri dei vostri cari.
– quando ordinate scarpe e abiti, verificate bene le tabelle delle taglie sul sito del venditore,
Se, nonostante tutte leprecauzioni, qualcosa va storto con la restituzione o l’acquisto online, avete le seguenti opzioni:
– potete rivolgervi gratuitamente al Centro Europeo Consumatori Italia ai seguenti recapiti: ufficio di Bolzano tel. 0471 980939, email info@euroconsumatori.org; ufficio di Roma tel. 06 44238090, email info@ecc-netitalia.it.
– potete accedere alla procedura di conciliazione presso l’organismo di conciliazione istituito dal Centro Tutela Consumatori e Utenti dell’Alto Adige (CTCU) Conciliareonline.it. Basta connettersi al portale www.conciliareonline.it per accedere alla procedura gratuita di risoluzione extragiudiziale delle controversie di consumo derivanti dalla vendita di beni e servizi online. Non è necessaria l’assistenza di un legale, nè per i consumatori nè per le aziende.
– Per le controversie relative a un acquisto online, potete utilizzare anche la piattaforma ODR (https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home2.show&lng=IT): Si tratta di un sito web interattivo istituito e gestito dalla Commissione europea, al quale i consumatori/trici e le imprese dell’Unione europea possono rivolgersi per risolvere le controversie derivanti da contratti online di vendita di beni e servizi in via stragiudiziale.

Foto. Natale, regali, regali, regali

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

7 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

8 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

10 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

11 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

14 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

17 ore ago