Volontari delle Parrocchie a convegno sul servizio al prossimo

Le prospettive dei tanti e preziosi servizi di volontariato nelle parrocchie sono approfondite venerdì 19 novembre dalle 15 all’Accademia Cusano a Bressanone nel tradizionale Convegno diocesano di autunno, quest’anno posticipato di un mese per lasciare spazio alle elezioni dei Consigli pastorali parrocchiali.
L’edizione 2021 del tradizionale convegno d’autunno ha per titolo: “Il volontariato ecclesiale: gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”. Il tema riprende uno dei tre accenti del nuovo anno pastorale 2021/2022, quello del servizio al prossimo, la cura reciproca e l’attenzione della comunità verso le persone, soprattutto verso chi è solo e in difficoltà. Al convegno di venerdì 19 novembre saranno presenti sacerdoti, religiosi e diaconi, ma in particolare i neoeletti Consigli pastorali unitari e parrocchiali e i team pastorali, il cui compito preminente è l’accompagnamento e lo sviluppo del volontariato ecclesiale.
Gabriele Denner, referente del settore volontariato della diocesi di Rottenburg-Stoccarda, parlerà sul tema “Tutto muta – nel volontariato resta tutto come prima?!”. Leopoldo Voltan, vicario episcopale per la pastorale della Diocesi di Padova, che ha accompagnato gli scout a livello diocesano e regionale interverrà su “Sviluppi nel volontariato ecclesiale nell’esperienza della Diocesi di Padova”. Brigitte Hofmann, responsabile dell’area Caritas&Comunità a Bolzano, insieme ad alcuni collaboratori e volontari della Caritas e di altre organizzazioni e associazioni altoatesine si soffermerà su “Il volontariato… al passo dei tempi” esplorando i continui cambiamenti che riguardano anche e soprattutto il servizio di volontariato oggi.

Foto. Volontari

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Rovereto. Al via il 17 e 18 maggio il primo weekend di SPACEWAYS 2024

Uri Caine, Hamid Drake, Larry Ochs, Anais Drago, Aruàn Ortiz, tra i protagonisti del primo…

35 minuti ago

Elezioni a Laives, CNA punta i riflettori sullo sviluppo urbanistico della città

Incontro tra la candidata sindaco Claudia Furlani, una delegazione della lista Uniti per Laives e…

2 ore ago

Tutela dei minori, studenti della Università Gregoriana si informano nella Diocesi d Bolzano e Bressanone

Il percorso di studio di 17 studenti dell'Istituto di Antropologia (IADC) della Pontificia Università Gregoriana…

2 ore ago

Collaborazione intercomunale, approvate le modifiche al regolamento

Da quasi cinque anni la Provincia autonoma di Bolzano sostiene i Comuni che attuano forme di collaborazione intercomunale.…

5 ore ago

Edilizia agevolata, procedure più snelle per ottenere i sussidi

La Provincia autonoma di Bolzano sostiene i cittadini nella realizzazione della propria casa attraverso un programma di…

8 ore ago

Brennero, interviene Spagnolli (AUT), la “ragione” non basta, bisogna mediare con l’Austria

“La sentenza della Commissione europea riconosce le violazioni da parte austriaca, ma continuare sulla strada…

18 ore ago