“Virgo Fidelis”, celebrazione della Patrona dell’Arma dei Carabinieri

Stamani alle ore 11, a Bolzano, presso la chiesa dei Domenicani il Vescovo di Bolzano-Bressanone Ivo MUSER officerà la celebrazione eucaristica nella ricorrenza della “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri.

Per rispettare la capienza della chiesa e limitare i contatti interpersonali alla cerimonia, per motivi di rispetto delle regole contro la pandemia, parteciperanno solamente gli Ufficiali, i Marescialli, i Brigadieri, gli Appuntati e i Carabinieri, unitamente all’Associazione Nazionale Carabinieri, nonché le vedove e gli orfani dell’Arma. Per le stesse ragioni alla cerimonia quest’anno non sono state invitate autorità, associazioni e cittadini.
La Vergine Maria fu proclamata Patrona dell’Arma, con il titolo di “Virgo Fidelis”, nel 1949, da Pio XII, il quale, ispirandosi al motto dei Carabinieri “Nei secoli fedele”, ne fissava la celebrazione il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della Battaglia di Culqualber, fatto d’armi in cui l’eroismo, fino alla morte, del 1° Battaglione Carabinieri Reali mobilitato in Africa Orientale, composto da due Compagnie Carabinieri valse alla Bandiera dell’Arma la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare. Quei carabinieri, per impedire che l’esercito britannico facesse prigionieri i civili italiani che si stavano imbarcando per rientrare in Italia, combatterono fino all’ultimo uomo contro forze infinitamente superiori.
Ricorre oggi anche la giornata dell’orfano, occasione per ricordare i commilitoni defunti, quindi impossibilitati a prendersi cura dei loro figli. L’Arma dei Carabinieri ha fondato per questo già nel 1948 l’ONAOMAC, Opera Nazionale Assistenza Orfani Militari Arma Carabinieri, che assiste i figli dei militari deceduti aiutandoli economicamente nel percorso scolastico e anche organizzando vacanze studio e gite d’istruzione.

Foto. “Virgo Fidelis”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

26 minuti ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

1 ora ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago