L’università di Trento presenta l’opera omnia di Martino Martini

Oltre 20 anni di studi e ricerche si concludono con la pubblicazione dell’Opera Omnia di Martino Martini in sei volumi e otto tomi racchiusi in un unico cofanetto. Un lavoro corale di portata europea che ha coinvolto studiosi nell’ambito di due decenni e che sarà presto tradotto anche in cinese. Le opere a stampa e i testi manoscritti di Martino Martini (Trento 1614- Hangzhou 1661), missionario gesuita, scienziato, storico e cartografo trentino sono proposti in edizione critica, tradotti e annotati.
L’Opera Omnia sarà presentata lunedì prossimo alle 17 alla Fondazione Caritro di Trento alla presenza del rettore dell’Università di Trento, Flavio Deflorian, del direttore del Centro Martino Martini Maurizio Marchese, delle autorità del territorio e anche dei familiari del compianto Giuliano Bertuccioli, diplomatico e sinologo dell’Università di Roma La Sapienza che ha ideato il lavoro insieme a Franco Demarchi, docente dell’Università di Trento. Centro dell’evento sarà la tavola rotonda moderata dal professore, nonché già direttore del Centro Riccardo Scartezzini con interventi dei curatori Federico Masini, Luigi Bressan, Elisa Maria Giunipero e Guido Samarani.
Ideata da Franco Demarchi, docente dell’Università di Trento e da Giuliano Bertuccioli, l’Opera è stata completata con la direzione di Riccardo Scartezzini e la cura scientifica di Federico Masini. Viene pubblicata in diversi volumi a partire dal 1998, con il contributo della Diocesi di Trento, della Provincia autonoma di Trento e della Regione Trentino Alto Adige che celebrano così la grande figura del missionario gesuita trentino.
Un lungo lavoro di ricerca che però non si esaurisce perché rimarrà aperto a nuovi contributi. Esiste, infatti, ulteriore materiale inedito da analizzare e valorizzare
Le informazioni per partecipare alla presentazione dell’Opera Omnia sono disponibili sul sito del Centro Martino Martini all’indirizzo: www.martinomartinicenter.org

Foto, ritratto di Martino Martini a cura Michelina Wautier, Antwerp 1654/c-UNITN

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

55 minuti ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

21 ore ago