Cultura & Società Ultime Notizie

Giornata della mela 2021 dedicata alle aziende

11 Novembre 2021

author:

Giornata della mela 2021 dedicata alle aziende

Frutto della vita, frutto dell‘amore: anche quest’anno la mela sarà degnamente festeggiata in occasione della Giornata della mela, fissata per venerdì 12 novembre. Tra le varie iniziative predisposte dal Consorzio Mela Alto Adige per celebrare il tipico frutto altoatesino, e la grande diversità varietale che contraddistingue la nostra provincia, spicca il concorso a premi per le aziende locali.

Sono più di 20, le varietà di mele coltivate in maniera professionale dai contadini dell’Alto Adige e apprezzate per la loro qualità non solo dalla popolazione locale ma da milioni di persone in tutto il mondo. Un successo frutto del lavoro meticoloso di oltre 7.000 coltivatori, della perfetta filiera organizzativa e delle favorevoli condizioni climatiche. “In Alto Adige si trovano mele per tutti i gusti e l’intero comparto frutticolo si impegna per produrre frutti sani e di alta qualità, oltre a coltivare nuove varietà che rispecchiano le odierne richieste dei consumatori”, spiega Georg Kössler, presidente del Consorzio Mela Alto Adige.

Puntualmente come ogni anno, alla fine della raccolta – l‘ultima varietà a essere tirata giù dai rami è la Pink Lady® – la mela viene celebrata il secondo venerdì di novembre. Anche in occasione della Giornata della mela 2021, che quest’anno cade il 12 novembre, il Consorzio Mela Alto Adige ha predisposto un’iniziativa particolare. Se l’anno scorso i destinatari delle mele erano stati gli ospedali, stavolta lo snack sano e gustoso finirà alle fortunate aziende altoatesine che risulteranno vincitrici di un originale concorso a premi.

L’iniziativa si chiama “Let’s Apple!”, è riservata alle imprese dell’Alto Adige e mette in palio forniture di mele per tutto il personale aziendale. Come funziona? Basta andare sul sito www.melaaltoadige.com, rispondere ad alcune semplici domande sulla melicoltura altoatesina e inviare il modulo di partecipazione. Tra tutte le aziende partecipanti ne saranno estratte 16, che vinceranno ricche forniture di mele per 16 settimane e sempre di diverse varietà. Il gioco a premi partirà in coincidenza con la Giornata della mela, ossia il 12 novembre, e si concluderà alla mezzanotte del 12 dicembre 2021.

In occasione della Giornata della mela uscirà anche il nuovo numero dell’amatissima rivista per famiglie “Pauli & Marie”: il melo Pauli e la coccinella Marie parleranno di raccolta, diversità varietale, differenze di gusto, sostenibilità, del 2021 dichiarato Anno internazionale della frutta e verdura e di tante altre cose interessanti. L’opuscolo “Pauli & Marie” viene distribuito gratuitamente nelle edicole dell’Alto Adige, tramite il Südtiroler Lesezirkel e come allegato al quotidiano “Dolomiten”.

Foto, il presidente Georg Kössler con il nuovo numero di “Pauli & Marie” e una delle casse di mele messe in palio dal concorso a premi per aziende