Cronaca Ultime Notizie

DATEF RAFFORZA L’OFFERTA DI TRASFORMAZIONE DIGITALE, CLOUD E SICUREZZA DIGITALE PER L’EUROPA CENTRALE CON VAR GROUP

15 Novembre 2021

author:

DATEF RAFFORZA L’OFFERTA DI TRASFORMAZIONE DIGITALE, CLOUD E SICUREZZA DIGITALE PER L’EUROPA CENTRALE CON VAR GROUP

Sesa (“SESA” – SES.MI), operatore di riferimento in Italia nel settore dell’innovazione tecnologica e dei servizi informatici e digitali negli ambiti di collaboration, cloud, produzione digitale, ER? & soluzioni verticoali, business services, sicureza digitale e customer experience, ha acquisito in data odierna, tramite la società interamente controllata Var Group S.p.A., attiva nel settore Software e System Integration (“SSI”), il 51% del capitale di Datef S.p.A.

Var Group S.p.A. opera nel mercato della tecnologia da 48 anni e sottolinea la sua competenza e qualità con oltre 1.050 certificazioni. Var Group impiega oltre 2.700 persone in 31 sedi in Italia, Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Francia, Romania e Cina e raggiunge nel 2020 un fatturato di 480 milioni di euro grazie a una crescita YoY 2021/2020 superiore al 21%. I valori fondamentali di Var Group sono la vicinanza al mercato e al cliente, la specializzazione, la professionalizzazione e l’affidabilità.
Grazie a questa partnership strategica, Datef sta rafforzando la sua posizione in Alto Adige e sta gettando le basi per l’espansione nell’Euregio e nei paesi mitteleuropei. Il fattore decisivo per il successo futuro è il rafforzamento della sede altoatesina: le decisioni continueranno ad essere prese localmente e l’attuale management, così come il middle management e gli account manager sono stati confermati e continueranno ad operare in Alto Adige.Inoltre, il posizionamento nelle aree dei managed services, cloud, trasformazione digitale e sicurezza digitale per le PMI e le grandi imprese sarà ulteriormente ampliato, pertanto, i clienti di Datef saranno ora in grado di accedere a un portafoglio di servizi più completo, nonché alle risorse e alle competenze del gruppo. Datef, a sua volta, porterà al gruppo le competenze e l’approccio che la contraddistinguono nei settori della consulenza, della gestione dei servizi e della digitalizzazione.

“Grazie alla partnership con Var Group e Sesa, Datef accelera la propria crescita, rafforzando la sua presenza in Alto Adige e ponendo le basi per l’espansione nella regione dell’Europa centrale”, sottolinea Hans Peter Patzleiner, cofondatore di Datef e direttore amministrativo e finanziario.

“I nostri clienti beneficiano delle sinergie con Var Group, dato che ora possiamo offrire loro un portafoglio più ampio e completo di servizi e soluzioni”, aggiunge Georg Patzleiner, cofondatore di Datef e amministratore delegato per la strategia e lo sviluppo del business.
“Siamo fermamente convinti che la partnership con Var Group sia arricchente anche per i nostri dipendenti e permetta un ulteriore sviluppo personale e professionale. Siamo orgogliosi e ci basiamo sulla nostra cultura aziendale e rimaniamo un partner affidabile per i nostri dipendenti e i nostri clienti”, sottolinea Leonhard Feichter, membro del consiglio di amministrazione e responsabile della fornitura di servizi e dello sviluppo dei clienti.
“Rafforziamo la nostra presenza a fianco dei distretti produttivi mitteleuropei ed il nostro modello di organizzazione federativo, supportando la trasformazione digitale delle imprese ed arricchendo la nostra organizzazione di un team germanofono specializzato in aree strategiche per la nostra crescita come i managed services e la cyber security in un territorio ricco di realtà imprenditoriali internazionalizzate ed attive nel settore manifatturiero.” ha dichiarato Francesca Moriani, CEO di Var Group S.p.A.
“Con Datef realizziamo la dodicesima acquisizione da gennaio 2021 con un perimetro complessivo addizionale di ricavi di circa Euro 160 milioni e 500 risorse umane specializzate, rafforzando la presenza in loco del Gruppo Sesa a fianco dei distretti produttivi mitteleuropei, sviluppando in una prospettiva europea le competenze e le soluzioni innovative sperimentate con successo sul mercato italiano.” ha dichiarato Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa.
Datef, fondata nel 1988, con sedi a Bolzano e Brunico (BZ) e 60 dipendenti qualificati, è un’azienda che opera nel settore dei managed services, del cloud e della sicurezza digitale, rivolgendosi alle TOP 100 aziende altoatesine.
Datef ha chiuso l’esercizio 2020 con un fatturato di oltre 11 milioni di euro, un margine Ebitda del 20% e un utile netto dopo le imposte di 800 mila euro. Per l’esercizio 2021, il fatturato dovrebbe raggiungere 12,5 milioni di euro, con un aumento del 15% rispetto all’anno precedente.Inoltre, Datef detiene varie partecipazioni strategiche in aziende specializzate nei settori dello sviluppo del software, INOVAQ GmbH, e della sicurezza informatica, Industrial Cyber Security GmbH.

Foto/C Gruppo Datef

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com