Canone televisivo 2022, modalità di pagamento o esenzione

Il canone televisivo deve essere corrisposto da chiunque possieda un apparecchio televisivo e si paga una volta all’anno e per famiglia anagrafica, a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione. Per “famiglia anagrafica”, come precisa il Centro tutela Consumatori Utenti Alto Adige, in riferimento alle indicazioni dell’Agenzia delle Entrate, si intende un insieme di persone legate da vincolo di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune. Anche chi risiede all’estero deve pagare il canone, se detiene, in un’abitazione in Italia, un apparecchio televisivo
Il canone viene addebitato direttamente nella bolletta dal proprio gestore di fornitura elettrica. Dal 2016, infatti, è stata introdotta la presunzione di detenzione di un apparecchio televisivo in presenza di un’utenza per la fornitura di energia elettrica residenziale. L’importo del canone anche per il 2022 è pari a 90 euro, e sarà suddiviso su 10 mesi.
Chi non detiene un apparecchio televisivo, e pertanto vuole essere esonerato dal pagamento, lo deve comunicare all’Agenzia delle Entrate. entro il 31 gennaio.
Il modo più semplice per tale adempimento è compilare la dichiarazione tramite i servizi telematici sul sito dell’Agenzia delle Entrate (https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/index.jsp). Chi è in possesso dello SPID può presentare la propria dichiarazione di non detenzione TV con pochi click.
In alternativa è possibile scaricare il modulo cartaceo dal sito http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Schede/Agevolazioni/Canone+TV/Modelli+e+istruzioni+canone+TV/?page=schedeagevolazioni, compilarlo, allegare copia di un documento d’identità ed inviarlo con raccomandata a plico (senza busta) all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino. Altra modalità consiste nell’invio di una e-mail di posta elettronica certificata PEC all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it. Infine, la dichiarazione può essere presentata anche tramite un intermediario autorizzato (commercialista, centro di assistenza fiscale CAF).
Un ulteriore esenzione dal canone è prevista per gli anziani che hanno compiuto 75 anni al 31 gennaio 2022, che hanno un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro e senza conviventi titolari di un reddito proprio. Attenzione! A differenza di quanto accade per la dichiarazione sostitutiva prevista per chi non detiene un apparecchio televisivo, per l‘esenzione del canone degli anziani non vi è la necessità di rinnovare la dichiarazione di anno in anno, salvo che non si perdano i requisiti.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

29 minuti ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

3 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

6 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

6 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

9 ore ago