Caldaie e termosifoni, non chiudere i radiatori nelle stanze non frequentate

Il presidente degli impiantisti termoidraulici Iuri Iorio: “Errato chiudere i radiatori nelle stanze non frequentate. Per il risparmio in bolletta è bene avere una gestione graduale del calore”.
Dopo la neve, è arrivato in Alto Adige anche il freddo. In molte zone della provincia la colonnina di mercurio è scesa sotto lo zero ed è arrivato il momento di scaldare. Il presidente di CNA SHV Impiantisti termoidraulici Iuri Iorio riassume i consigli pratici per l’accensione.
“Una buona prassi – afferma Iorio è quella di spurgare l’impianto per togliere le bolle d’aria che solitamente si creano all’interno dei circuiti dei radiatori con lo sbalzo di temperature tra la stagione estiva e quella invernale. Per avere un impianto sicuro ed efficiente è importante poi sottoporlo annualmente a manutenzione da parte di un tecnico abilitato”.
In vista degli alti costi previsti quest’anno per energia e gas, il presidente di CNA SHV Impiantisti termoidraulici spiega come risparmiare sulla bolletta: “È errato chiudere i radiatori nelle stanze non frequentate. Per questo le direttive europee prevedono l’installazione delle valvole termostatiche che non chiudono del tutto il radiatore e per avere una gestione graduale del calore. Le temperature, anche per legge, non devono essere superiori ai 21 gradi di giorno e i 17/18 gradi di notte. Con le valvole termostatiche, se l’impianto ha una buona manutenzione, si possono abbattere notevolmente i costi della bolletta”. Infine un consiglio da tenere a mente quando la stagione fredda sarà conclusa: “A fine stagione molti cittadini posizionano la valvola termostatica sul numero 0 e, così facendo, con l’aumento progressivo delle temperature, si causa un blocco dell’otturatore. Ogni anno in autunno contiamo decine di interventi per questo problema. Il consiglio, finito l’inverno, è quello di posizionare la valvola sul numero 5”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

12 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago