Bressanone. Per la Brixen Dolomiten Marathon ce n’è per tutti i gusti

Tutti gli appassionati di corsa in montagna devono segnarsi sull’agenda questa data: 2 luglio 2022. Quel giorno andrà in scena la dodicesima edizione della Brixen Dolomiten Marathon. Come nell’edizione passata gli organizzatori coordinati dal capo del comitato organizzatore Christian Jocher proporranno quattro diversi percorsi con diversi gradi di difficoltà. Fin da subito è possibile iscriversi al grande evento internazionale nella città vescovile. Chi conosce bene questo ambiente sa che il primo fine settimana di luglio Bressanone diventa la capitale della corsa in montagna. Atlete e atleti entusiasti arrivano a frotte nella città che ospitò i principi-vescovi e da piazza Duomo salgono verso la Plose o intraprendono uno degli altri tre percorsi tra le fantastiche montagne delle Dolomiti.
La manifestazione Brixen Dolomiten Marathon – originariamente lunga 42,195 chilometri con un dislivello 2450 metri– è la rinomata corsa in montagna nel centro della Val d’Isarco che si era svolta per la prima volta nel 2010 concludendosi con le vittorie di Hermann Achmüller e Irene Senfter. L’anno scorso, invece, si sono affermati il campione locale Helmuth Mair e la meranese Julia Kessler.
Nel corso degli anni la proposta si è ampliata con il Dolomites Ultra Trail (84 km/4728 m dislivello), che potrà essere corsa soltanto in coppia, il LadiniaTrail (29 km/1852 m dislivello) e la Villnöss Dolomiten Run (22 km/385 m dislivello) per rendere la competizione attraente anche per le sportive e gli sportivi che preferiscono affrontare una distanza più lunga o che vogliono avvicinarsi al trail running o alla maratona su una distanza più corta.  “Al nostro evento ce n’è veramente per tutti i gusti. Quello che accomuna tutti e quattro i percorsi è la vista straordinaria che i partecipanti hanno sulle montagne circostanti. I preparativi per la Brixen Dolomiten Marathon stanno lentamente iniziando. Useremo di certo il tempo fino al 2 luglio 2022 per far sì che tra otto mesi tutto vada alla perfezione come sempre”, afferma Christian Jocher, ‘inventore’ e capo del comitato organizzatore della Brixen Dolomiten Marathon.

Foto. Brixen Dolomiten Marathon / C Wisthaler

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

5 minuti ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

1 ora ago

“Scambio e confronto” le parole d’ordine de L’Associazione 50+

L’Associazione 50+, facente parte di Confcommercio a livello nazionale e all’Unione commercio turismo servizi Alto…

2 ore ago

Aperte le candidature per la realizzazione di un pop up mobile e modulabile per il progetto “a mezz’aria”

Il progetto “a mezz’aria tours, esplorazioni partecipate ed innesti oltre i confini” è uno dei…

3 ore ago

Tre cori cantano la donna e l’amore

La donna e l'amore sono i temi del concerto che vedrà tre cori esibirsi oggi,…

4 ore ago

Tempi lunghi per l’erogazione delle agevolazioni all’edilizia abitativa, il Team K propone l’esternalizzazione temporanea del servizio

I tempi di attesa per il versamento dei contributi provinciali rimangono lunghi. Tutte le domande…

6 ore ago