Bolzano. Presentazione del nuovo catalogo generale del Museo Mercantile

Ieri sera nel Salone d’onore del Palazzo Mercantile è stato presentato il nuovo catalogo “Il Palazzo Mercantile e il suo museo” che tiene conto degli ampliamenti e delle integrazioni che si sono succeduti dalla prima apertura al pubblico nel 1997 fino a oggi.
Il progetto di valorizzazione del settecentesco Palazzo Mercantile, sede storica del Magistrato Mercantile, nasce oltre vent’anni fa con l’obiettivo di documentare la storia dell’istituzione e la millenaria tradizione commerciale di Bolzano e della sua provincia.
Al percorso museale originario, costituito dal primo piano e dal Salone d’onore, si sono aggiunti nel 2008 i locali al secondo piano, dedicati alla storia della famiglia mercantile Georg Anton Menz e nel 2012 le cantine medievali. Da qui l’esigenza di pubblicare un nuovo catalogo che illustrasse il definitivo assetto del museo presentando le opere d’arte e i preziosi documenti ereditati dal Magistrato Mercantile, le nuove acquisizioni e lo straordinario prestito dell’Archivio Menz.
Il catalogo documenta, con suggestive immagini del Palazzo, il lavoro di manutenzione e restauro intrapreso costantemente dalla Camera di commercio di Bolzano, conscia del valore storico e artistico di una importante istituzione economica, del suo patrimonio materiale e documentario che ha pochi paragoni in Europa.
Nell’ambito dell’evento di ieri sono intervenuti Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio di Bolzano, Elisabetta Carnielli, curatrice del catalogo e responsabile del Museo Mercantile, Helmut Rizzolli, storico dell’economia e Roberto Festi, architetto e co-curatore del catalogo.
“Il catalogo presentato traccia l’intero percorso museale e integra, con straordinarie immagini degli ambienti e dell’allestimento, le schede delle opere della collezione del Museo, mettendo a disposizione degli studiosi una fonte importante per ulteriori approfondimenti. Ringrazio tutti i curatori, l’autore del testo e le imprese coinvolte nella realizzazione di questa pubblicazione”, sottolinea il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner.
Con l’occasione sono stati annunciati il prolungamento della mostra temporanea “La Scuola di Arti e Mestieri di Bolzano (1884-1921)” fino al 3 settembre 2022 e l’estensione degli orari di visita: da lunedì a sabato dalle ore 10 alle 12.30 e giovedì pomeriggio dalle ore 14 alle 16.
Per ulteriori informazioni e prenotazione di visite guidate è possibile rivolgersi al Museo Mercantile della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Elisabetta Carnielli, tel. 0471 945 530, e-mail: mm@camcom.bz.it.

Foto, visita guidata al museo/c-Camera di commercio di Bolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

6 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

7 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

11 ore ago

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige…

12 ore ago

Non nascondiamoci dietro un dito: la questione di genere in Università

Martedì 7 maggio, un libro e uno spettacolo teatrale per ragionare sugli ostacoli che ancora…

13 ore ago

Alto Adige, un’ostetrica per ogni bambina!

Fin dal 1992, il 5 maggio di ogni anno, si celebra la Giornata Internazionale dell’Ostetrica.…

14 ore ago