Alto Adige. Croce Bianca rappresentata nella rete europea in SAMARITAN INTERNATIONAL

Da più di 20 anni, la Croce Bianca è membro di Samaritan International, la rete europea di pubbliche assistenze. La rete unisce organizzazioni di 19 paesi europei e rappresenta quasi 4 milioni di volontari. Alla recente elezione del comitato esecutivo, Ivo Bonamico, direttore della Croce Bianca, è stato confermato come segretario generale dell’associazione, e Knut Fleckenstein, presidente federale dell’ASB e membro di lunga data del Parlamento europeo, è stato nuovamente eletto presidente.

È stata la prima grande assemblea generale della rete in presenza dopo lo scoppio della pandemia. I rappresentanti di 19 paesi europei hanno eletto il presidio durante la riunione del consiglio consultivo. Di conseguenza, il nuovo comitato esecutivo per i prossimi cinque anni è composto da: Knut Fleckenstein (ASB/Germania), Andris Berzins (LSA/Lettonia), Ivo Bonamico (CB/Alto Adige), Reinhard Hundsmüller (ASBÖ/Austria), Klaus Nørlem (DPA/Danimarca), Renata Penazzi (ASSR/Slovacchia) e Barbara Zychowska (SFOP/Polonia), Fabrizio Pregliasco (ANPAS/Italia) nonché Edith Wallmeier (ASB/Germania).

Il direttore della CB Ivo Bonamico è stato confermato come segretario generale, guidando così la gestione dell’associazione internazionale per altri cinque anni.  Per Bonamico, questo è un compito orgoglioso che è felice di continuare. “Nonostante la pandemia, Samaritan International è stata in grado di attuare numerosi progetti dell’UE nel campo della protezione civile e del primo soccorso negli ultimi cinque anni. Questo genera un importante trasferimento di conoscenze tra i paesi, che è essenziale – soprattutto nel campo della protezione civile. Grazie al nostro ufficio a Bruxelles siamo in costante contatto con le più importanti istituzioni europee”, conferma Bonamico. Attraverso questa rete è stato possibile realizzare progetti importanti anche per l’Alto Adige – per esempio nel campo della prevenzione, spiega il segretario generale. Oskar Malfertheiner, commercialista a Bolzano, è stato nominato revisore onorario della rete europea.

 

 

Foto. il presidente Knut Fleckenstein e il segretario generale Ivo Bonamico

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

4 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

5 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

7 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

8 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

11 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

14 ore ago