Vincere una vacanza in Alto Adige facendo la spesa

IDM organizza una campagna dedicata ai prodotti di qualità altoatesini in Lombardia.

Acquistare un pezzetto di Alto Adige al supermercato e vincere così una vacanza sul territorio: questo è ora possibile in una grande catena di supermercati in Lombardia. Comprando prodotti agroalimentari di alta qualità provenienti dall’Alto Adige, fino al 3 novembre i clienti di questa catena di supermercati possono partecipare alla campagna “Vinci l’Alto Adige”, organizzata da IDM Alto Adige. L’idea alla base? Visto che i prodotti di qualità dell’Alto Adige non sono solo sinonimo di qualità, autenticità e gusto, ma rappresentano anche il territorio da cui provengono, sono, per così dire, ambasciatori del marchio per la destinazione turistica Alto Adige. Da queste presentazioni comuni traggono quindi vantaggio sia i prodotti che la destinazione. 

«Il mercato alimentare è altamente competitivo. I prodotti realizzati con qualità e attenzione hanno buone possibilità di essere venduti non solo per il prezzo, ma anche per altri motivi. In questo caso, i prodotti alimentari dell’Alto Adige hanno un vantaggio competitivo maggiore, perché raccontano la storia della destinazione Alto Adige, da cui essi provengono. Questo li distingue dalla concorrenza», afferma Stephan Wenger, direttore del dipartimento Agrar di IDM. Per questo motivo è importante presentare i prodotti di qualità dell’Alto Adige a tutto tondo, in modo da posizionare il nostro territorio come terra d’origine di prodotti agroalimentari di alta qualità. «Sia l’insieme dei prodotti che ogni singolo prodotto beneficia di una presentazione comune e forte», sottolinea Wenger.

“Vinci l’Alto Adige” è un esempio di questa presentazione comune dei prodotti altoatesini con denominazione d’origine europea, come speck, mele o vino, e dei prodotti con Marchio di Qualità Alto Adige, come il succo di mela o il latte e i latticini. I prodotti sono disponibili nei negozi che hanno aderito all’iniziativa, in uno stand tutto altoatesino in cui vengono presentati esclusivamente prodotti di qualità dell’Alto Adige. All’interno dei punti vendita, ambasciatori del gusto appositamente formati presentano ai clienti i tesori culinari altoatesini. Un totale di 14 negozi sta partecipando alla campagna, compresi quelli di Milano, Cremona, Brescia e Peschiera. Una comunicazione mirata punta i riflettori sull’iniziativa: tramite un volantino la campagna viene presentata ai clienti della catena di supermercati, oltre ad essere promossa anche online, con banner pubblicitari e ricette sul sito internet della catena. In palio non c’è solo un soggiorno offerto da Vinum Hotels Südtirol, ma ci sono anche premi, come confezioni di prodotti, che vengono consegnati sul posto.

Foto/© IDM

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

17 ore ago