Michl Ebner confermato vicepresidente di Eurochambres – Luc Frieden eletto nuovo presidente

Nell’ambito della 130° assemblea plenaria dell’associazione europea delle Camere di commercio Eurochambres tenutasi ieri, Luc Frieden, banchiere, politico e avvocato lussemburghese, è stato eletto Presidente dell’istituzione. Alla manifestazione ha partecipato online anche il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, che è stato confermato alla vicepresidenza di Eurochambres.
Luc Frieden ricoprirà ufficialmente la carica di Presidente di Eurochambres a partire dal 1° gennaio 2022 e sarà il successore di Christoph Leitl, che ha rappresentato la Presidenza negli ultimi quattro anni.
“In qualità di Vicepresidente vorrei ringraziare il Presidente uscente Christoph Leitl per il suo eccellente operato e il suo incessante impegno a favore delle richieste delle imprese in Europa. Lui è riuscito a consolidare l’associazione europea delle Camere di commercio e il senso di vicinanza dei suoi membri in un periodo particolarmente impegnativo”, di questo il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner ne è convinto. 
Con le elezioni odierne il lussemburghese Luc Frieden è stato eletto nuovo presidente. Dal 2019 Frieden ricopre la funzione di Presidente della Camera di commercio di Lussemburgo. I tre nuovi Presidenti deputati sono lo svedese Stephan Müchler, l’irlandese Ian Talbot e il ceco Vladimir Dlouhý. Il mandato del Presidente e dei suoi Presidenti deputati è di due anni. 
Michl Ebner: “Le mie congratulazioni a Luc Frieden per la sua elezione a Presidente di Eurochambres. La nostra organizzazione nei prossimi anni sicuramente beneficerà delle sue ampie conoscenze in materie economiche e politiche. Gli auguro di riuscire a realizzare i punti previsti dal programma nell’interesse delle imprese e dei cittadini europei.” 
Michl Ebner stesso è stato confermato come uno dei sei Vicepresidenti di Eurochambres rimanendo così il capo della delegazione italiana a Eurochambres. 
Eurochambres è l’associazione europea delle Camere di commercio: attraverso una rete di 1.700 Camere regionali e locali essa rappresenta oltre 20 milioni di imprese da 43 Paesi europei. Più del 93 percento di esse sono piccole e medie imprese (PMI). 

Foto, Michl Ebner/c-Camera di commercio

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

2 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

5 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

5 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

8 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

21 ore ago