Cronaca Trasporti Ultime Notizie

E-commerce, acquisto online non viene consegnato in tempo? CEC spiega i nostri diritti

26 Ottobre 2021

author:

E-commerce, acquisto online non viene consegnato in tempo? CEC spiega i nostri diritti

Nella maggior parte dei casi la consegna degli ordini via e-commerce avviene senza problemi. Ma cosa bisogna fare nel caso in cui la merce non arrivi? Il Centro Europeo Consumatori (CEC) Italia spiega che diritti si hanno in queste circostanze.
Con che tempistiche dev‘essermi consegnata la merce?
Il commerciante deve consegnare la merce entro 30 giorni dall’ordine, a meno che non abbia concordato con l‘acquirente una data di consegna diversa.
Cosa posso fare se l’ordine non mi viene consegnato?
È possibile fissare e comunicare al venditore un termine supplementare per la consegna che sia ragionevole nelle circostanze. Se anche questo termine scade infruttuosamente, si può sciogliere il contratto e si ha diritto a un risarcimento. Tuttavia, c‘è anche la possibilità di recedere immediatamente dal contratto.
Il commerciante offre un prodotto sostitutivo perché quello che ho ordinato non è disponibile. Devo accettarlo?
No: il commerciante online non può fornire beni diversi da quelli ordinati, anche se sono di valore uguale o superiore. Eccezione: può farlo, nel caso in cui sia già stato concordatoprima della conclusione o al momento della conclusione del contratto.
Ho ordinato delle scarpe da ginnastica da un e-commerce italiano e i tempi di consegna sono parecchio lunghi. Quale potrebbe essere la ragione?
Una ragione che causi tempi di consegna sproporzionatamente lunghi potrebbe essere che la merce è stata ordinata da un dropshipper. “Nel cosiddetto dropshipping, l’ordine viene effettuato con un rivenditore. Tuttavia, il commerciante non possiede il prodotto in magazzino, bensì lo ordina da un fornitore terzo che consegna la merce direttamente al consumatore“, spiega Isolde Brunner, consulente legale del CEC Italia, ufficio di Bolzano.
Come riconoscere il dropshipping, a cosa prestare attenzione e quali sono i rischi di questo metodo d‘acquisto, sono informazioni reperibili con un clic, leggendo il nostro opuscolo informativo.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *