Cronaca Ultime Notizie

Caritas: “Accettare il lutto per conservare momenti belli”

28 Ottobre 2021

author:

Caritas: “Accettare il lutto per conservare momenti belli”

Durante la festa di Ognissanti i ricordi dei nostri cari defunti sono più intensi che durante la vita di ogni giorno. Sentimenti come dolore, solitudine e abbandono riaffiorano durante questi giorni di commemorazione dei morti e di visite al cimitero. Caritas offre sostegno alle persone che attraversano un lutto. “A volte, esprimere i propri sentimenti e condividere il proprio dolore con altri può essere d’aiuto”, dice il direttore della Caritas Paolo Valente invitando chi soffre a cercare sostegno e sollievo. Il servizio di consulenza Sostegno al telefono è raggiungibile tutti i giorni, compreso la giornata di Ognissanti, 24 ore su 24 al numero 0471 052 052 oppure online su telefonseelsorge-online.bz.it. I collaboratori e collaboratrici del servizio Hospice offrono ascolto in colloqui individuali oppure in incontri di gruppo guidati.

“Molte persone che sono in lutto sono insicure, si interrogano sulla propria situazione, chiedendosi se può continuare così. Molti si vergognano persino di essere in lutto e di trovare molte difficoltà nel superare la perdita”, dice Agnes Innerhofer, la responsabile del servizio Hospice della Caritas. Eppure il lutto è una reazione naturale all’esperienza di perdita. “Siamo addolorati, perché amiamo e perché ricordiamo i momenti belli che sono stati persi. Dando spazio ai ricordi, ma anche al dolore, possiamo rivivere con gratitudine le cose belle ed elaborare a poco a poco la perdita”, dice Innerhofer. Il personale a tempo pieno insieme alle volontarie e ai volontari del servizio Hospice aiutano in questo, offrono conforto e sollievo tramite colloqui individuali e in incontri di gruppo guidati. “Esprimere i propri sentimenti e condividerli con altre persone che sono nella stessa situazione, può aiutare a comprendere meglio il proprio dolore e accettarlo”, dice la responsabile del servizio Hospice come invito a farsi avanti. Le informazioni riguardanti i servizi offerti sono disponibili presso la sede Hospice al numero di telefono 0471 304 370 oppure all’e-mail hospiz@caritas.bz.it.

Le persone in lutto possono trovare interlocutori ben formati ed empatici anche presso il servizio Sostegno al telefono. “Nella giornata di Ognissanti le persone spesso sono più vulnerabili. La sensazione di abbandono e le vecchie ferite si fanno sentire con maggiore intensità in questi giorni rispetto alla vita quotidiana e non sempre si vuole pesare su parenti e amici. Ecco perché i nostri volontari sono raggiungibili 24 su 24 anche in questa giornata di Ognissanti”, spiega la responsabile del servizio Caritas, Monika Steger.

Il servizio Sostegno al telefono della Caritas è raggiungibile 24 ore su 24 (comprese le domeniche e i giorni festivi) al numero telefonico 0471 052 052. I consulenti del servizio Sostegno al telefono possono essere raggiunti anche online tramite il portale telefonseelsorge-online.bz.it. È sufficiente registrarsi con nome utente e password. La prima risposta avviene entro 48 ore.