Cronaca Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Parte C’ERA UNA VOLTA OGGI, nello spazio DRIN

25 Ottobre 2021

author:

Bolzano. Parte C’ERA UNA VOLTA OGGI, nello spazio DRIN

Mercoledì 27 ottobre presso lo Spazio DRIN A BOLZANO in Corso Italia 34 parte il laboratorio di Storytelling ‘Cera una volta, oggi’ con Martina Pisciali. Durante il laboratorio strutturato in 5 incontri, i partecipanti, attraverso esercizi e giochi che fanno parte del training degli storytellers professionisti, affronteranno i temi del racconto per immagini, della multisensorialità e della gestualità lavorando da soli, in coppie, in gruppo. Non è richiesta nessuna esperienza in campo teatrale, il laboratorio sarà tenuto in italiano e – a richiesta – in inglese, i partecipanti potranno raccontare nella loro lingua madre.
Lo storytelling è un’arte interattiva che utilizza parola e movimento per trasmettere le immagini di una storia stimolando l’immaginazione del pubblico. Chi ascolta, infatti, crea attivamente immagini vivide e multisensoriali del mito, epica, fiaba o leggenda nella propria mente, basandosi sulla performance del narratore e sulle proprie esperienze personali. Nello storytelling non esiste quarta parete, ma un dialogo costante e aperto con il pubblico: le storie sono “vive”, e mutano a seconda dell’atmosfera che si crea tra storyteller, pubblico e luogo in cui si racconta. Lo storytelling, insieme alle altre pratiche della tradizione orale come il canto, fa parte del patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO.
La docente bolzanina Martina Pisciali ha studiato Storytelling presso la Compagnia Raccontamiunastoria di Roma con storytellers di levatura internazionale quali Michael Harvey, Jane Blake, Heidi Dahlsveen. È stata selezionata nel 2018 per le residenze artistiche del progetto del FEST (Federation for European Storytelling) “Young Storytellers in Europe”. Ha raccontato storie da vicino e lontano in Festival ed eventi in Brasile, UAE, Singapore, Germania. Nella sua città natale collabora con diverse realtà culturali. Per Sagapò Aps cura i progetti di storytelling “Storytelling Time”, il Festival Internazionale di Storytelling di Bolzano, “Radio Cantastorie” per Rai Trentino-Alto Adige, Storytelling Time Audio Tour (creazione, pubblicazione e diffusione di contenuti di storytelling audio e video sulle piattaforme Spreaker e Youtube) e altri spettacoli e eventi di storytelling in territorio altoatesino.
BeYoung è un’organizzazione giovanile di volontariato che lavora in ambito culturale con progetti rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 35 anni. Negli anni sono numerosi i progetti portati avanti insieme agli Uffici provinciali e comunali e molti altri partner sul territorio, dedicati al mondo del lavoro giovanile, all’ambiente, all’arte e alla cultura. L’associazione fa parte di UPAD e ha sede in via Firenze 51 a Bolzano e in piazza della Rena 10 a Merano.

fOTO. Marina Pisciali e Rosario Multari C/Upad Bolzano

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *