Bolzano. PAELLA, DA VALENCIA LA RICETTA ORIGINALE ARRIVA AL PIPPO

La paella originale. Spesso si legge questa auto definizione ma trovarla non è sempre facile. Stavolta, tuttavia, una coordinata sicura c’è ed è al bar Pippo 2000 al parco Petrarca di Bolzano a partire dal mezzogiorno di domani.  A calare nel capoluogo altoatesino, infatti, sarà proprio “Mister Paella”, progetto originario di Valencia che da 30 anni si pone come obiettivo la valorizzazione della ricetta originale di questo piatto in tutte le zone italiane.  Stavolta sì, dunque, che saremo al cospetto della vera ricetta valenciana di un piatto noto in tutto il mondo.
Il sabato del Pippo, però, sarà una giornata a tutto tondo con una precisa attenzione anche alla musica e al bere. Oltre al gusto della paella. L’accompagnamento musicale, dunque, sarà affidato alla band reggae bolzanina Skankin’ Drops con all’attivo una cinquantina di date tra locali e festival in regione dalla sua formazione nel 2013. Un suono fatto di vibrazioni con un groove essenziale ed efficace. Due voci femminili affiancate da un toaster ed un sassofonista per un sound caldo, potente, graffiante e suadente. Si alterneranno pezzi originali con cover italiane, inglesi e salentine. Rocksteady, new reggae, early ska con incursioni dub e dancehall per un concerto che è un viaggio di suoni e stili. Nel 2020 la band ha pubblicato il suo album “Do The Skankin…Till The End”: nove tracce inedite con due collaborazioni con Wicked&Bonny e Back A Wall Records).
Le bottiglie che saranno stappate, infine, sono quelle della giovane azienda agricola Viaboschi che nel 2013 (curiosamente lo stesso anno di fondazione degli Skankin’ Drops) ha messo a dimora un vigneto per la produzione di Prosecco Superiore Docg a Refrontolo, uno dei quindici comuni della Docg Conegliano Valdobbiadene. Tutte le attività (dalla potatura alla spumantizzazione passando per vendemmia e vinificazione) vengono seguite direttamente dall’azienda. La vendemmia, inoltre, è esclusivamente manuale. La rifermentazione in autoclave avviene a 15 gradi mentre la permanenza sui lieviti è di 60 giorni per l’extra dry o brut e di 180 giorni il “Senza” extra brut.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

C’è modo e modo di educare i figli…che fare?

La conferenza di mercoledì 22 maggio alle ore 17.30 a Bolzano presso la sede del…

9 ore ago

Bolzano, inizio scintillante per la Musical School al suo 30° anniversario

Venerdì scorso, 17 maggio, circa 85 bambini di età compresa tra i 6 e i…

10 ore ago

Accoltella un giovane a Treviso e si rifugia a Bolzano

Nella serata di ieri, a Bolzano, in via Renon – in zona Stazione ferroviaria -…

11 ore ago

Bolzano, Medici di famiglia domande corso di formazione scadenza fine maggio

Il corso di Formazione Specifica in Medicina Generale presso l’Istituto di Medicina Generale e Public…

12 ore ago

“Musica, danza, libri e vino: l’estate di Bolzano”

Sono tanti gli appuntamenti che scandiscono il calendario dell’estate 2024 di Bolzano, “città dai mille volti” capace…

13 ore ago

A Merano un’estate di musica e intrattenimento

Merano può vantare una tradizione di appuntamenti estivi che l’ha profilata come una città viva…

14 ore ago