“72 ore senza compromessi” – Aperte le iscrizioni per la Primavera 2022!

Dal 30 marzo al 2 aprile 2022, i giovani altoatesini avranno la possibilità di sperimentare un’esperienza di volontariato presso varie strutture e organizzazioni che operano in ambito sociale, grazie al progetto: “72 ore senza compromessi!”. Cerchiamo da subito strutture, associazioni e organizzazioni in ambito sociale, enti pubblici e parrocchie, disponibili a presentare le proprie iniziative di solidarietà rivolte a giovani.

I giovani che vogliono partecipare a questi tre giorni di volontariato possono registrarsi a partire da adesso!

Dopo il 2005, 2008, 2011, 2014, 2016 e 2019 inauguriamo nella primavera 2022 la settima edizione del più grande progetto sociale dell’Alto Adige rivolto a ragazze e ragazzi con più di 14 anni, che potranno mettersi in gioco per una buona causa. L’iniziativa è organizzata da Südtirols Katholischer Jugend, youngCaritas e Südtiroler Jugendring. “Con questo progetto vogliamo promuovere l’impegno sociale ed ecologico dei giovani. In questa iniziativa sono chiamati a “sporcarsi le mani”, mettendosi al servizio della comunità per 72 ore, per provare nuove esperienze e abbattere i pregiudizi”, spiega Stefanie Arend di youngCaritas.

Cerchiamo strutture attive nel sociale!
Per realizzare l’esperienza “72 ore senza compromessi”, youngCaritas, la Südtirols Katholische Jugend e il Südtiroler Jugendring sono alla ricerca di associazioni, parrocchie, strutture di distribuzione viveri, case di riposo, case per persone senza dimora e altre organizzazioni sociali ed eco-sociali, disponibili a coinvolgere gruppi di giovani in azioni di volontariato. Le attività dovranno svolgersi in tre giorni, e i giovani saranno ospitati nelle strutture coinvolte 24 ore su 24. “I compiti assegnati devono andare a beneficio del prossimo e dell’intera società. Una sfida impegnativa, ma non impossibile”, spiega Kevin Hofer, direttore del Südtiroler Jugendring. I compiti da svolgere possono toccare diversi ambiti: “Dalla ristrutturazione di una casa di riposo o di un centro giovanile, alla riqualificazione di case per rifugiati o di parchi giochi per bambini, fino all’organizzazione di feste in una casa di riposo e molto altro”, racconta Heidi Gamper della Südtirols Katholischer Jugend. Ma i promotori dell’iniziativa sono pronti a ricevere altre idee e proposte, dando spazio alla fantasia!

Le proposte di progetto possono essere presentate entro il 28/01/2022, presso la youngCaritas in via Cassa di Risparmio 1, 39100 Bolzano, tel. 0471 304 333, e-mail: info@youngcaritas.bz.it. In questa sede, gli interessati possono ricevere maggiori informazioni e consigli sulla preparazione del progetto.

Iscrizioni per i giovani entro il 28 febbraio 2022
Stimolare la creatività rimboccandosi le maniche e facendosi coinvolgere in nuove esperienze: è questo l’obiettivo principale dell’iniziativa “72 ore senza compromessi”. Un grande progetto sociale in cui organizzazioni e giovani possono beneficiare della reciproca cooperazione. Per fare la differenza, progettando e realizzando insieme nuove idee, mettendo creatività e spirito di squadra a servizio della comunità.

I giovani interessati possono partecipare individualmente (dai 18 anni) o in gruppo (dai 14 anni), iscrivendosi online sul sito skj.bz.it, tel. 0471 970 89, e-mail: info@skj.bz.it, dove riceveranno tutte le informazioni necessarie.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

2 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

2 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

5 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

18 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

19 ore ago