Polizia di Stato, si intensifica la cooperazione tra Italia e Austria

Nella giornata del 14 settembre si è svolta un’importante attività congiunta delle Polizie Stradali del Trentino Alto Adige e del Tirolo.
La Polizia di Stato ha messo in campo 14 pattuglie delle Sezioni Polizia Stradale di Bolzano e Trento con l’aggiunta di 4 pattuglie in borghese esperte in riconoscimento di veicoli e falsi documentali impiegate per la repressione dei reati correlati alla circolazione stradale. Tutto il dispositivo è stato vigilato dall’alto da un aero del 10° Reparto Volo della Polizia di Stato di Venezia – Tessera.
Per i controlli sono state messe in campo le più moderne strumentazioni per la lettura dei cronotachigrafi digitali in dotazione alla Polizia Stradale.
Analogo è stato l’approccio in territorio Austriaco. Qui erano presenti diverse pattuglie specializzate in controlli ai mezzi pesanti in circolazione.
La giornata dedicata ai controlli transfrontalieri si è conclusa con dei risultati importanti: 131 veicoli controllati, 15 dei quali sono stati sanzionati; 31 le violazioni elevate, un veicolo è stato sequestrato, una carta di circolazione ritirata, 14 i punti decurtati dalle patenti e 99 sono state le persone complessivamente controllate.
Tra le sanzioni elevate se ne evidenziano in particolare 3 in materia di violazione dei tempi di guida e di riposo.
I controlli di polizia congiunti confermano l’ottima collaborazione praticata quotidianamente da anni tra la Polizia Stradale del Trentino Alto Adige e quella del Tirolo al fine comune di garantire un’armonizzata attività di prevenzione,  repressione e scambio di informazioni ed inoltre di gestione delle criticità di viabilità che si manifestano sull’asse del Brennero.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

11 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

12 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

12 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

14 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

15 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

16 ore ago