Il folliage dalla “collina del miele”, a Fazes in Val Pusteria

La cosiddetta “Collina del miele” si estende fra Haselried e Falzes, sopra la strada per Terento. Essa deve il suo nome alla vasta produzione di miele, dovuta al fatto che il versante è particolarmente soleggiato e si presta particolarmente all’apicoltura.
La passeggiata che attraversa la collina non è impegnativa ma dolce e piacevole e presenta diversi punti dai quali è possibile ammirare i colori dell’autunno.

Falzes sorge su un soleggiato altopiano circondato dalle montagne della Val Pusteria. Il Comune conta 2.760 abitanti e comprende anche le frazioni di Grimaldo, a est, e Issengo a ovest (dove si trova il Gourmet & Boutiquehotel Tanzer).
Lungo il percorso si trova anche il Santuario della fonte di Haselried. Un tempo la cappella era meta di frequenti pellegrinaggi ed era un luogo di culto. Alle acque della sua fonte venivano attribuite proprietà curative che spingevano pellegrini, crociati e persone comuni a raggiungere Haselried anche da molto lontano, nella speranza di guarire dalle proprie malattie, specie quelle degli occhi.

Anni fa la signora Johanna Huber ha lasciato al Comune di Falzes una generosa donazione per la realizzazione di un nuovo sentiero tematico (Una panchina per riposare). Questo percorso mostra la straordinaria interazione tra la natura e il mondo animale e invita a rilassarsi e riposare in alcune stazioni dove sono posizionate delle panchine in legno di larice, su bellissimi punti panoramici. Inoltre, una lunga panca di granito (16 metri) sul “Forchna Bichl”, permette di immergere lo sguardo su tutta la zona di Falzes, colorata dall’autunno.
Informazioni sul sentiero tematico della Collina del miele
Il sentiero tematico della Collina del miele (Honigberg) parte dal centro paese di Falzes e si snoda attraverso magnifici boschi e prati, lungo un percorso scandito da 6 stazioni informative. Il sentiero punta dapprima in direzione di Issengo, passando la cappella della fontana verso la Collina del miele, per raggiungere poi la cappella di S. Margherita (Bachstöckl) e tornare infine al punto di partenza attraverso la via della Chiesa.
Le proposte del Gourmet Boutiquehotel Tanzer sono:
dolomiti. pustertal. autumn: Special – 5 notti, dal 4 settembre al 17 ottobre 2021.
5 notti in mezza pensione Gourmet con colazione e cena servita á la carte (senza buffet), Partecipazione gratuita a 3 attività a scelta tra una degustazione di Speck, varie escursioni alla scoperta dei sapori e del gusto, un corso di cottura del pane tradizionale o esperienze emozionanti come la corsa con la zip-line.
A partire da 605,00 euro per persona.
https://www.tanzer.it/it/gourmet-boutiquehotel/offerte/dolomiti-pustertal-autumn.html

autumn vibes -8% : 4 notti, dal 17 al 30 ottobre 2021.
4 notti in mezza pensione Gourmet con colazione e cena servita á la carte (senza buffet), Partecipazione gratuita a 1 passeggiata guidata.
A partire da 423,00 euro per persona.
https://www.tanzer.it/it/gourmet-boutiquehotel/offerte/autumn-vibes-8.html

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

1 ora ago

Rovereto. Al via il 17 e 18 maggio il primo weekend di SPACEWAYS 2024

Uri Caine, Hamid Drake, Larry Ochs, Anais Drago, Aruàn Ortiz, tra i protagonisti del primo…

2 ore ago

Elezioni a Laives, CNA punta i riflettori sullo sviluppo urbanistico della città

Incontro tra la candidata sindaco Claudia Furlani, una delegazione della lista Uniti per Laives e…

3 ore ago

Tutela dei minori, studenti della Università Gregoriana si informano nella Diocesi d Bolzano e Bressanone

Il percorso di studio di 17 studenti dell'Istituto di Antropologia (IADC) della Pontificia Università Gregoriana…

4 ore ago

Collaborazione intercomunale, approvate le modifiche al regolamento

Da quasi cinque anni la Provincia autonoma di Bolzano sostiene i Comuni che attuano forme di collaborazione intercomunale.…

6 ore ago