Sport Ultime Notizie

Giornata in bici sulla Mendola

13 Settembre 2021

author:

Giornata in bici sulla Mendola

Sabato, il 18 settembre 2021 si svolge per la quindicesima volta la Giornata in bici sulla Mendola. In occasione della Settimana europea della Mobilità la strada da Pianizza di Sopra fino al Passo della Mendola verrà chiusa dalle ore 9.00 fino alle 16.30 per ogni traffico motorizzato. Via libera invece per tutti i ciclisti. Questa settimana viene annualmente proclamata dall’Alleanza per il Clima e sostenuto dall’Unione Europea. Lo slogan di quest’anno è “Muoviti sostenibile … e in salute!”

Anche quest’anno i Gruppi Ambientalisti di Appiano e Caldaro, con il sostegno dei due Comuni Appiano e Caldaro, entrambi membri dell’Alleanza per il Clima, e la Federazione Protezionisti Sudtirolesi danno un chiaro segnale per la tutela attiva del clima chiudendo la strada sulla Mendola tutto il giorno (dalle ore 9.00 alle 16.30) per il traffico motorizzato. È coinvolta anche l’Associazione Turistica Val di Non/Comunità Ruffrè in collaborazione con l’Associazione Amici della Terra.,

Via libera invece per tutti i ciclisti che possono utilizzare e godersi la strada indisturbati e sicuri. Speriamo in numerosi partecipanti.

Per gli organizzatori l’azione è soprattutto una buona occasione per ricordare alla cittadinanza che in molti casi si può fare a meno della macchina. Inoltre, la limitazione generale del traffico e il rinuncio a viaggi inutili in macchina è un passo attivo e molto importante verso la protezione del clima.

A causa delle regole di Covid 19, purtroppo anche quest’anno non ci saranno punti di ristoro e nessun quiz sul clima.

Quindi sono da considerare gli AVVISI IMPORTANTI:
Autoalimentazione – Partecipazione a propria responsabilità e nell’ambito delle misure Covid-19 – Guidare secondo il codice stradale (almeno 1 m di distanza l’uno dall’altro) – Velocità adeguata in discesa – Raccomandazione di portare il casco – Non parcheggiare al Maxicenter – Divieto esplicito per i cosidetti “Seifenkisten”
(Gli organizzatori non sono responsabili per eventuali incidenti, lesioni e/o danni alla proprietà prima, durante e dopo l’evento).