San Vigilio Dolomites, la prima destinazione turistica sostenibile in Alto Adige

La destinazione turistica “San Vigilio Dolomites” è la prima località altoatesina e dolomitica ad essere certificata sostenibile secondo i criteri dello standard internazionale del Global Sustainable Tourism Council (GSTC).

La Cooperativa Turistica San Vigilio San Martino, a nome della destinazione turistica “San Vigilio Dolomites”, in data ha ottenuto in data 30 agosto c.a. la certificazione GSTC per il turismo sostenibile a seguito del processo di verifica condotto da Vireo srl, società accreditata per il rilascio e la verifica della stessa certificazione. Insieme alla regione turistica anche due strutture ricettive di San Vigilio di Marebbe hanno deciso di intraprendere questo percorso ottenendo a loro volta la medesima certificazione. Il Global Sustainable Tourism Council (GSTC), è un’organizzazione senza scopo di lucro che definisce gli standard di base per lo sviluppo sostenibile nel settore dei viaggi e del turismo a livello globale. Questa importante certificazione prevede che le destinazioni che vogliono ottenere questo riconoscimento debbano orientare il loro sviluppo in un’ottica sostenibile devono adottare un approccio integrato e multidisciplinare ed una visione olistica nelle quattro macroaree previste dallo standard che sono: gestione sostenibile, sostenibilità socioeconomica, sostenibilità culturale e sostenibilità ambientale.

“Siamo orgogliosi di aver intrapreso questo importante progetto che segna per noi la strada da seguire per il futuro” afferma il direttore della Cooperativa Turistica San Vigilio San Martino Carlo Runggaldier e continua “La certificazione GSTC è solamente l’inizio e non il punto di arrivo della nostra destinazione turistica. Io personalmente vedo questa certificazione come un processo per un miglioramento continuo nel corso degli anni. Questa è la nostra sfida, il primo passo è stato fatto, ora sta a noi continuare su questa strada. Ad oggi siamo la terza destinazione in Italia dopo altre due destinazioni turistiche, la Valsugana e il Tarvisiano, ad avere ricevuto la certificazione GSTC.        

L’ottenimento di questo risultato diventerà una pietra miliare nella storia del turismo di San Vigilio di Marebbe e di San Martino in Badia (BZ) e segna l’impegno per il futuro nello sviluppo sostenibile non solo del turismo ma dell’intera destinazione, per garantire anche alle generazioni future le risorse e le bellezze che sono presenti nel territorio. Ruolo centrale per riuscire in questo importante risultato è stato assunto dal coinvolgimento della comunità locale, poiché senza adottare un approccio orientato alla partecipazione ed al coinvolgimento la certificazione stessa perderebbe di valore. La comunità locale riveste un ruolo primario, a nostro avviso, nello sviluppo turistico e questo per due principali ragioni: gli effetti del turismo vengono avvertiti in maniera diretta dalla comunità locale e, inoltre, i locali sono parte essenziale dell’atmosfera dell’ospitalità della destinazione turistica. (www.sanvigilio.com)

Foto, Parco Naturale Fanes Senes Braies

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

1 ora ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

2 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

5 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

8 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

8 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

11 ore ago