Cgil/Agb esprime dubbi sui test Covid a pagamento per il personale pedagogico delle scuole per l’infanzia

“Senza mettere in discussione il Green Pass per tutto il personale del sistema istruzione abbiamo però forti dubbi sull’applicazione e sulla gestione dell’obbligo al test”, così la sindacalista della Funzione pubblica altoatesina Cgil/Agb, Ulli Bauhofer.

“Dai media – continua – abbiamo appreso che l’obbligatorietà, prevista dalle disposizioni nazionali, sarà recepita dalla Provincia senza modifiche. Il test rientra nelle misure sulla sicurezza del lavoro che il datore di lavoro dovrà attuare e per questo ci risulta del tutto incomprensibile il fatto che il costo dei test sia a carico del personale. A titolo esemplificativo: se si facessero tre test a settimana a 15 euro ciascuno, l’esborso in dieci mesi equivarrebbe ad uno stipendio medio mensile di 1.800 euro.  Attualmente non abbiamo poi informazioni né sui luoghi di effettuazione dei test, né sulla quantità di test da eseguire a settimana. A poco tempo dall’inizio dell’anno scolastico la carenza di informazioni crea molta incertezza tra il personale che si rivolge a noi in cerca di chiarezza.”

Bauhofer sottolinea inoltre che la notizia trapelata su eventuali screening gratuiti per allieve ed allievi tra i 12 e 19 anni ci fa chiedere come mai questa possibilità non sia prevista anche per il personale. “Per questi motivi e per fare chiarezza su questa delicata tematica abbiamo chiesto un incontro urgente agli assessori competenti”, conclude in una nota la sindacalista.

Foto, Ulli Bauhofer

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

36 minuti ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

4 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

7 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

19 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

20 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

20 ore ago