Cultura & Società Ultime Notizie

Camilla Stirati organizza cerimonie uniche e a misura del celebrato

24 Agosto 2021

author:

Camilla Stirati organizza cerimonie uniche e a misura del celebrato

Sul sito www.cerimonieuniche.it dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti si scopre che Camilla Stirati di Merano, come altri celebranti suoi colleghi, struttura e presenzia importanti momenti della vita della persona, come i riti di benvenuto, le unioni e i funerali. Caratteristica dei riti laici è il fatto che non ci sia alcun riferimento prestabilito. Ciò vale sia per le cerimonie di benvenuto, che hanno la funzione di accogliere il nuovo bambino nella famiglia e nella società, ma anche per le unioni tra due persone, etero o omo, senza pregiudizi di alcun tipo e sempre in accordo con i diretti interessati. Non meno importante è la celebrazione della dipartita di una persona prima della sua sepoltura; anche in questo caso le cerimonie vanno sempre accordate secondo i desideri del defunto o di coloro che lo conoscevano per individuare, sia i testi che eventualmente le musiche più indicate.
Camilla Stirati è una convinta celebrante che esercita questa funzione con grande passione. Camilla ha studiato filosofia a Verona, dove ha conseguito la laurea magistrale. Alla domanda quali siano i filosofi che maggiormente la interessano, Camilla senza tentennamenti cita Socrate e Platone, Giordano Bruno, Friedrich Nietzsche, Albert Camus e Jean-Paul-Charles-Aymard Sartre. Non meno si interessa di letteratura, in particolare di quella dell’Otto-Novecento, da Fëdor Michajlovič Dostoevskij a Valentin Louis Georges Eugène Marcel Proust.
Come celebrante Camilla sottolinea che questa figura laica è poco nota al grande pubblico, e tuttavia molto ricercata. Con grande acume Camilla Stirati prima di celebrare un rito, sia esso di benvenuto, piuttosto che nuziale laico umanista, o di commiato, si informa per capire cosa vogliano le persone coinvolte. Le cerimonie vanno strutturate nei minimi dettagli, dalla location ai riferimenti testuali e alle eventuali musiche di accompagnamento – chiarisce Camilla, che scrive anche per un blog interessante su temi filosofici e psicologici. www.officinafilosofica.it/blog/author/camilla-stirati
Camilla è disponibile a ad operare in tutto il Trentino Alto Adige, eventualmente anche nelle regioni limitrofe.
Email: camilla.stirati@gmail.com

Foto, Camilla Stirati

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com