Una buona assistenza agli anziani richiede un lavoro di squadra

Ieri, mercoledì 14 luglio si è svolto un incontro tra l’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA), l’Associazione dei Responsabili tecnico-assistenziali delle Residenze per anziani dell’Alto Adige (VPSS) e l’Associazione Dirigenti Servizi agli Anziani dell’Alto Adige (ADSA). Insieme sono stati discussi importanti obiettivi per il futuro dell’assistenza agli anziani.

“È stato un incontro molto costruttivo e proficuo, in cui sono state individuate linee d’azione comuni su diversi punti focali”, afferma Martina Ladurner, Presidente dell’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige (ARpA). “Insieme, i Direttori, i Responsabili tecnico-assistenziali e l’Associazione delle Residenze per Anziani, ciascuno rispettando il proprio ruolo, possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi comuni”.

Un punto fondamentale è dato dal reperimento di personale specializzato, con particolare attenzione alle opportunità di una formazione innovativa, pratica ma soprattutto flessibile per le professioni assistenziali. L’obiettivo condiviso è quello, infatti, di assicurare il personale per le Residenze per anziani e di formarlo in modo pratico, anche durante lo svolgimento del lavoro stesso.

Si è inoltre discusso di come le offerte e i servizi nell’assistenza agli anziani debbano essere orientati al futuro, in modo da risultare sempre più adeguati alle esigenze degli anziani stessi, residenti in struttura.

Anche il progetto “Assistenza agli anziani 2030” sviluppato dall’ARpA, che raccoglie visioni per il futuro e obiettivi per l’assistenza agli anziani in e per l’Alto Adige per i prossimi 10 anni, è stato trattato durante l’incontro. Di fondamentale importanza risulta rendere visibile l’assistenza e la cura come fattore economico, anche rendendo tali professioni assistenziali attraenti per gli stessi collaboratori.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare l’Associazione delle Residenze per Anziani dell’Alto Adige. Persona di riferimento: Presidente Martina Ladurner, numero di telefono: +39 (335) 6756739

Foto, a sinistra dal basso verso l’alto la presidente dell’ARpA Martina Ladurner, Emma Roth componente del VPSS, Irene Platter Presidente VPSS. A destra dal basso verso l’alto) Direttore dell‘ARpA Oswald Mair, presidente del BFA Beatrix Kaserer e Herbert Watschinger, componente del BFA

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

47 minuti ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

2 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

5 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

8 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

8 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

11 ore ago