Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige 2021: sfide e fattori di successo nella successione d’impresa interna alla famiglia

Quest’anno la successione d’impresa è il tema centrale della serie di eventi “Laboratorio sul futuro dell’Alto Adige” della Camera di commercio di Bolzano. Durante l’evento conclusivo tenutosi di recente presso l’azienda Falser Maschinenbau di Ora si è parlato soprattutto delle sfide e dei fattori di successo nella trasmissione interna alla famiglia.

“Sono anni che prendiamo insieme le decisioni più importanti a livello aziendale. È fondamentale che ci sia una chiara suddivisione delle responsabilità e una comunicazione tra pari quando si collabora tra familiari”, hanno affermato Johanna Santa Falser e Andreas Falser, rispettivamente amministratrice delegata e responsabile tecnico/commerciale/marketing della Falser Maschinenbau Srl, parlando della loro esperienza con la successione d’impresa.

Luca Petoletti, consulente aziendale e partner di The European House – Ambrosetti di Milano nel suo intervento ha parlato di successione d’impresa interna all’azienda. Secondo lui nelle aziende di famiglia i conflitti più frequenti emergono a causa di una mancata suddivisione tra dinamiche familiari e aziendali, una mancata osservanza dei ruoli aziendali, dell’assenza di criteri per l’ingresso e la carriera dei familiari nell’azienda di famiglia, nonché di un carente scambio di informazioni e di comunicazione.

Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha sottolineato: “Per fare in modo che questo processo abbia successo è decisiva una preparazione lunga e mirata della generazione di successori. Le due generazioni devono, tuttavia, essere consapevoli che errare è umano e che può succedere anche nel processo di trasmissione.”

Anche i risultati di un recente studio dell’IRE sulla successione d’impresa in Alto Adige mostrano quanto sia importante garantire una comunicazione aperta durante il processo di trasmissione: si possono evitare i conflitti d’interesse e contribuire al successo con una comunicazione onesta e trasparente tra le persone coinvolte, nonché una distinzione netta tra questioni private e imprenditoriali. Grazie a una precisa suddivisione delle competenze ai vertici dell’azienda si possono comunicare chiaramente ai collaboratori e alle collaboratrici le responsabilità della dirigenza, ad esempio mediante un organigramma. In questo modo i dipendenti sanno a chi rivolgersi in futuro in determinate situazioni.

Lo studio IRE “La successione d’impresa in Alto Adige: Dati, sfide e fattori di successo” è disponibile in formato cartaceo presso la Camera di commercio di Bolzano oppure può essere scaricato dal sito www.ire.bz.it/studi.

Foto, Patrick Falser, Johanna Falser e Andreas Falser della Falser Maschinenbau Srl

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Aperta Career Fair 2024, la fiera dell’Università di Trento che apre le porte del mondo del lavoro agli studenti

Si è aperta questa mattina a Trento Expo l’edizione 2024 della Career Fair, la fiera…

11 minuti ago

Alto Adige, no ai ricoveri impropri di anziani all’ospedale, si pensi alle Case di comunità

Una presa di posizione del sindacato pensionati di Bolzano fa presente che la mancata comunicazione…

1 ora ago

Rovereto. Al via il 17 e 18 maggio il primo weekend di SPACEWAYS 2024

Uri Caine, Hamid Drake, Larry Ochs, Anais Drago, Aruàn Ortiz, tra i protagonisti del primo…

2 ore ago

Elezioni a Laives, CNA punta i riflettori sullo sviluppo urbanistico della città

Incontro tra la candidata sindaco Claudia Furlani, una delegazione della lista Uniti per Laives e…

3 ore ago

Tutela dei minori, studenti della Università Gregoriana si informano nella Diocesi d Bolzano e Bressanone

Il percorso di studio di 17 studenti dell'Istituto di Antropologia (IADC) della Pontificia Università Gregoriana…

4 ore ago

Collaborazione intercomunale, approvate le modifiche al regolamento

Da quasi cinque anni la Provincia autonoma di Bolzano sostiene i Comuni che attuano forme di collaborazione intercomunale.…

6 ore ago