Previdenza sociale e welfare, tavolo regionale fortemente voluto dal Presidente Kompatscher

Un tavolo tecnico di lavoro permanente che si occupi di previdenza sociale e welfare: è questo quanto prevede il protocollo d’intesa firmato dalla direzione regionale per l’INPS, dalla Regione Autonoma Trentino – Alto Adige e dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano. “Il tavolo servirà per valutare assieme le ricadute sul territorio delle iniziative in materia previdenziale degli enti istituzionali che poi l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale si troverebbe a dover gestire – spiega il direttore regionale dell’Inps Antonio Maria Di Marco Pizzongolo. È quindi importante sedersi a un tavolo per riflettere e valutare su quello che si è fatto, ma soprattutto su quello che è utile fare e come concretizzarlo per evitare qualsiasi tipo di errore”.
Un risultato voluto fortemente dal Presidente Arno Kompatscher che ha evidenziato la necessità di un coordinamento tra i diversi enti per velocizzare i tempi e snellire le pratiche burocratiche. “In questo periodo di crisi economica generata dall’emergenza Covid-19 il confronto tra i quattro organismi pubblici, per far fronte alle esigenze dei lavoratori e delle imprese, è stato maggiore rispetto al passato – spiega il Presidente della Regione. In quest’ottica è nata la necessità di creare un tavolo che sia permanente per un proficuo scambio di informazioni tra i diversi enti per far fronte in maniera più celere alle necessità del territorio. “Ma il tavolo non servirà solo a questo – continua Kompatscher – sarà anche uno strumento efficace anche per fare sintesi dei progetti che arrivano dai vari tavoli di concertazione già esistenti a favore dei lavoratori più penalizzati.”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Le Associazioni del Parco Nazionale dello Stelvio chiedono radicale bonifica dell’area

“Un successo della ragione e per la natura, ma ora interveniamo sul territorio violentato”, questa…

9 ore ago

1° Maggio: Marrella (Confael), più tutele per i lavoratori nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Servono maggiori tutele per il lavoro e per i lavoratori nell'era dell'Intelligenza Artificiale. È la…

10 ore ago

Bolzano, Vescovo celebra il 1° Maggio: tutelare la dignità del lavoro

“Con un gioco di squadra si potrà fare molto per il bene comune: conservare le…

11 ore ago

Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid

L'azzurro si impone in 3 set contro il russo Sinner offre l'ennesima prestazione di rilievo…

12 ore ago

Bolzano, torna la Fiera di Primavera

La Fiera di Primavera tornerà domenica a Bolzano. E precisamente in via Resia, dall’incrocio con via…

13 ore ago

Fascicolo sanitario elettronico, in arrivo i dati antecedenti il 2020

Tutte le persone iscritte al Servizio sanitario nazionale o provinciale dispongono di un Fascicolo Sanitario Elettronico…

14 ore ago