Due nuove adesioni al programma di partnership del Competence Center

Digital4change e 221e, realtà attive nella realizzazione di soluzioni tecnologiche e digitali, entrano in SMACT Innovation Ecosystem, il nuovo programma di partnership lanciato dal Competence Center del Nordest che vuole rispondere alla necessità di molte imprese, soprattutto Pmi, di essere traghettate e supportate in processi di transizione digitale. Un network che, a poche settimane dal suo avvio, continua così a crescere raccogliendo nuove adesioni, con l’obiettivo di mettere a sistema le eccellenze 4.0 e creare meccanismi virtuosi di “contaminazione” tra provider di tecnologie, end user, atenei e centri di ricerca.

«L’ingresso di nuovi partner a poche settimane dal suo lancio è il segnale che l’Innovation Ecosystem viene incontro ad un’esigenza sentita da tante imprese che fanno dell’innovazione la loro strategia: quella di sentirsi parte di un network, di condividere idee, progettualità e risorse per crescere insieme in uno spirito collaborativo e competitivo allo stesso tempo» dichiara Matteo Faggin, direttore generale di SMACT. «Siamo particolarmente felici in questa fase di incorporare due realtà innovative come Digital4change e 221e con soluzioni digitali semplici e scalabili per funzioni tradizionalmente percepite come complesse nella gestione clienti e nelle piattaforme sensoristiche IoT».

Lo SMACT Innovation Ecosystem è un programma di partnership che si articola su tre livelli a integrazione crescente: Cloud, Edge e Core. Completato alla fine del 2020, il programma è già stato sottoscritto da grandi realtà come Dassault Systèmes e Almaviva. I member dell’ecosistema sono end user, provider di soluzioni tecnologiche e atenei/centri di ricerca. Aderendo all’Ecosystem di SMACT i partner possono usufruire di diversi benefici concreti tra i quali: contatti con tutte le università e centri di ricerca del Triveneto, accesso a corsi di formazione di primo livello, eventi di networking, supporto nella partecipazione a bandi, accesso a competenze specifiche in determinate verticali. Ma potranno anche esporre le loro soluzioni tecnologiche nelle Live Demo di SMACT, dimostratori 4.0 diffusi nei territori (ne nasceranno in 5 location del Nordest) che permetteranno di vedere e toccare con mano il potenziale della digital transformation.

221e

221e S.r.l. è un’azienda con sede ad Abano Terme (PD) attiva nella progettazione, sviluppo e commercializzazione di dispositivi elettronici indossabili, e più in generale di sistemi integrati per sensoristica applicata e applicazioni IoT. I kit di sviluppo e data logger 221e offrono ecosistemi hardware ottimali per applicazioni wearable ed allo stesso tempo aprono l’orizzonte a più ambiti applicativi nell’Industria 4.0 e nella ricerca accademica tra cui robotica, automotive, healthcare, dispositivi di protezione individuale, smart cities, edilizia e ponti, monitoraggio ambientale, sport e biomeccanica, trasporti, navale, aeronautico, droni, agricoltura 4.0.

Digital4change

Digital4change è una giovane azienda con sede a Padova, composta da un team dotato di grande esperienza e professionalità, specializzato nella realizzazione di progetti tecnologici e digitali. Propone soluzioni software verticali e strumenti di Business Intelligence per il controllo di gestione aziendale e della rete vendita: pre, post vendita e customer care. Digital4change aiuta le Pmi a ottimizzare e innovare i processi interni, attraverso soluzioni guidate dai dati e dalla tecnologia, al fine di favorire l’entrata in nuovi mercati o l’introduzione di nuovi modelli organizzativi e di business.

SMACT, formazione intensiva con il Digital Transformation Training

SMACT Competence Center è il centro di competenza per l’industria 4.0 che raggruppa 41 partner tra cui le Università e centri di ricerca del Nordest. Nelle scorse settimane il Centro di Competenza ha inaugurato la nuova sede nell’area del campus economico di San Giobbe a Venezia, intensificando così il rapporto con l’Università Ca’ Foscari sui temi legati ad Industria 4.0. Prosegue anche l’attività di formazione continua portata avanti dal Competence Center, con una serie di webinar e incontri su temi legati ad Industria 4.0 e con un evento di spicco come il Digital Transformation Training, un programma intensivo per manager e imprenditori su Artificial Intelligence e Machine Learning che si terrà dall’1 al 3 luglio nel polo universitario della fondazione Portogruaro Campus. Un’iniziativa che metterà insieme esperienze di laboratorio, coaching e networking, con accademici eccellenti e imprese innovative.

Tutti i dettagli e le attività di SMACT Competence Center sul sito www.smact.cc

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

24 minuti ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

1 ora ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

2 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

5 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

8 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

20 ore ago