Bolzano. Consiglio comunale approva nuovo regolamento edilizio, recepite diverse proposte di Oltre

Nella serata di ieri il Consiglio comunale ha approvato il Nuovo Regolamento edilizio del Comune di Bolzano a seguito della L.P. 9/2018.
Diversi i documenti presentati dal vicepresidente della Commissione Urbanistica e capogruppo della Lista civica Oltre Gabriele Giovannetti sono stati accolti: “Abbiamo lavorato intensamente in Commissione e siamo riusciti a emendare il testo, sia dal punto di vista formale che con alcune importanti proposte sostanziali. Il Regolamento tipo elaborato dalla Provincia ci dava pochi margini di manovra, ma il Comune ha le sue peculiarità che inevitabilmente emergono nel testo approvato.”
Un emendamento approvato all’unanimità: “Il primo è di particolare rilevanza perché ha salvato il ruolo del Consiglio comunale. I consiglieri comunali, infatti, esclusi dalla Commissione edilizia saranno parte del Comitato per la cultura architettonica con due esponenti, uno della maggioranza e uno dell’opposizione” – chiarisce Giovannetti.
Approvato anche l’emendamento sempre a firma del consigliere Giovannetti che prevede la sanzione massima prevista dal Regolamento per i cantieri interrotti lasciati in stato di degrado.
Accolti anche i due documenti voto presentati da Oltre. “La transizione ecologica e la salvaguardia del suolo sono temi contingenti. Con questo documento si impegnerà il Comune a promuovere la realizzazione dei c.d. Tetti Verdi, ove possibili, sui nuovi edifici pubblici o in caso di rifacimento delle coperture. Il secondo documento prevede l’aumento delle sanzioni per l’imbrattamento dei muri e lo stanziamento delle maggiori entrate per contributi per le vittime di tali atti vandalici. Gli atti vandalici sono un fallimento della prevenzione. Siccome non è possibile pattugliare tutto il territorio comunale si chiede di andare incontro ai privati quanto meno con il giusto ripristino.”

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

2 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

3 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

5 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

6 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

9 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

12 ore ago