Bolzano. Cinema all’aperto nel cortile delle scuole medie J. v. Aufschnaiter – un’esperienza cinematografica en plein air

Anche quest’anno il Filmclub di Bolzano allestirà un’area cinematografica all’aperto. Nel cortile della scuola media J. v. Aufschnaiter (ingresso da Piazza Università), ogni sera, dall’1 luglio al 15 agosto, verrà proiettato un film sul grande schermo. La cassa serale apre alle 21.00; l’inizio delle proiezioni è previsto per le ore 21.30 e avranno luogo con qualsiasi condizione meteorologica.

La programmazione cinematografica offre una selezione di titoli di recente uscita, di film di culto, di classici del cinema e di film di montagna e d’avventura. La settimana dal 2 all’8 agosto è dedicata interamente ai film del Bolzano Film Festival Bolzano, che quest’anno – per le misure di prevenzione anti COVID – ha potuto svolgersi solo online. Il 4 e il 6 agosto il film del Festival saranno proiettati al NOI Tech Park. La programmazione dall’1 al 23 luglio è stata definita. La scelta dei titoli per il periodo dal 24 luglio al 15 agosto è in corso.

Film musicali
Il primo dei film musicali in programma sarà un evento cinematografico straordinario. Il documentario musicale PER LUCIO, che ripercorre l’eccezionale carriera del cantautore Lucio Dalla. Il film sarà proiettato a Bolzano per tre serate consecutive (5, 6, 7 luglio).

PER LUCIO è un omaggio a un artista le cui canzoni raccontavano un’Italia in rapido cambiamento sociale e culturale. Attingendo ai ricordi del manager e amico di Lucio Dalla, Tobia Righi, e ai filmati d’archivio, il regista Pietro Marcello (MARTIN EDEN) rivisita la vita del cantante.

In tutte e tre le serate, la proiezione sarà preceduta da un breve concerto dal vivo del gruppo musicale PIAZZA GRANDE TRIO composto da Franco Bertoldi (voce), Antonio Del Giudice (pianoforte) e Mirko Giocondo (contrabbasso).

Il 12 luglio la serata sarà dedicata alla musica di Aretha Franklin con ARETHA FRANKLIN: AMAZING GRACE. Nel 1972 Aretha Franklin registrò un album gospel dal vivo e Sydney Pollack riprese la performance dell’artista. Dopo 47 anni il materiale è stato pubblicato e ne è nato un eccezionale documentario.

Il 20 luglio verrà proiettato TINA, l’highlight della Berlinale 2021. Questo film è l’eredità di Tina Turner. Una donna straordinaria che si è affrancata da un matrimonio violento e che sulla soglia dei 50 anni ha intrapreso una sorprendente carriera da solista. Una grande musicista, cantante e performer: Simply the Best!

Cult movie e classici
L’11 luglio è in programma CARO DIARIO di Nanni Moretti. Il film, restaurato dalla Cineteca di Bologna, sarebbe dovuto uscire in Italia a fine ottobre 2020, ma è stato proiettato in un solo cinema, il Capitol di Bolzano, perché le sale nel resto del paese erano state già chiuse per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Il film è poi uscito in tutta Italia nell’aprile di quest’anno.

A fine aprile 2021, con la riapertura al pubblico dei cinema, sono stati distribuiti due film eccezionali in versione digitale restaurata ed il programma cinematografico dell’arena li propone entrambi. IL FAVOLOSO MONDO DI AMÉLIE, fenomeno cinematografico del 2001, in programma il 13 luglio, e IN THE MOOD FOR LOVE di Wong Kar-Wai, uno dei più bei film d’amore di tutti i tempi, che racconta della comune sofferenza di una donna ed un uomo che si trasforma in una malinconica storia d’amore. Sarà proiettato il 21 luglio.

Film di montagna e avventura
Uno dei focus della programmazione di quest’anno sarà il cinema di montagna e d’avventura. In due serate (2 e 3 luglio) il BANFF Mountain Film Festival presenterà i migliori film di montagna e d’avventura dell’anno.

La rassegna tematica prosegue il 14 luglio con il documentario di viaggio TOGETHER FREE. Un’escursione tra le montagne mozzafiato dell’Himalaya, con uno zaino e una macchina fotografica e una domanda: qual è il valore dell’amicizia.

Il 22 luglio serata dedicata all’Alpen Film Festival. Una selezione di film d’avventura e sport all’aperto, che parlano di nuovi stili di vita.

Programma cinematografico

Giovedì  01 Luglio
KISS ME KOSHER de | Commedia
DE 2020, 106 min., Regia Shirel Peleg, con: Moran Rosenblatt, Luise Wolfram
Ambientato in Israele, il film gioca con i cliché dell’amore e dei precetti religiosi. Un ottimo feel-good movie.

Venerdì 02. e sabato 03 luglio
BANFF MOUNTAIN FILM FESTIVAL lingua originale con sottotitoli in italiano| Avventura
Ogni serata del Banff Centre Mountain Film Festival World Tour propone due ore di proiezioni con una serie di emozionanti e coinvolgenti corto e mediometraggi.

Domenica 04 luglio
UND MORGEN DIE GANZE WELT de | Drammatico
FR/DE 2020, 111 min., Regia: Julia von Heinz, con: Mala Emde, Noah Saavedra
La Germania è scossa da una serie di violenti attacchi terroristici di stampo razzista. Luisa, vent’anni, si unisce a un gruppo dell’Antifa deciso a contrastare il movimento neonazi in sommossa.

Lunedì 05, martedì 06 e mercoledì 07 luglio
PER LUCIO it | Documentario

IT 2021, 79 min., Regia: Pietro Marcello
Il film è un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese Lucio Dalla; una narrazione inedita del suo mondo condotta attraverso le parole del manager Tobia e dell’amico d’infanzia Stefano Bonaga.

Giovedì 08 luglio
WANDA, MEIN WUNDER de | commedia
CH 2020, 110 min., Regia: Bettina Oberli, con: Agnieszka Grochowska, Birgit Minichmayr
Wanda si prende cura del patriarca della ricca famiglia Wegmeister-Gloor. Quando sorge una complicazione inaspettata, vengono alla luce segreti di famiglia a lungo custoditi e si cerca un modo per placare gli animi di tutti.

Venerdì 09 luglio
MINARI it | Drammatico
USA 2020, 115 min., Regia: Lee Isaac Chung, con: Steven Yeun, Yeri Han
Un film piccolo, ma fortissimo, un vero trattato sull’immigrazione, che vede protagonista una famiglia coreana trasferitasi nell’America degli anni Ottanta.

Sabato 10 luglio
UND DAS BESTE KOMMT NOCH de | Commedia
FR 2019, 118 min., Regia: Alexandre de la Patellière, Matthieu Delaporte, con: Fabrice Luchini
Arthur e César sono due grandi amici di vecchia data, dai caratteri decisamente diversi. A seguito di un colossale malinteso entrambi si convincono che l’altro abbia una grave malattia: decidono così di riprendersi il tempo perduto e godersi insieme i giorni che verranno, tra i ricordi del passato e nuove avventure che lasceranno un segno profondo…

Domenica 11 luglio
CARO DIARIO it | Commedia
IT/FR 1993, 102 min., Regia: Nanni Moretti, con: Nanni Moretti, Renato Carpentieri
Diviso in tre capitoli autonomi e complementari (In vespa, Isole e Medici), Caro Diario rimane, a quasi trent’anni dalla sua prima uscita in sala, un sorprendente oggetto estraneo di un autore unico del cinema italiano.

Lunedì 12 luglio
ARETHA FRANKLIN: AMAZING GRACE inglese con sottotitoli in tedesco| Musicale
USA 2019, 90 min., Regia: Alan Elliott, Sydney Pollack
È il film concerto realizzato durante la registrazione dal vivo dell‘omonimo albumdi Aretha Franklin, “Amazing Grace”.

Martedì 13 luglio
DIE FABELHAFTE WELT DER AMÉLIE it | Commedia
FR/DE 2001, 120 min., Regia: Jean-Pierre Jeunet, con: Mathieu Kassovitz, Audrey Tautou
Il favoloso mondo di Amélie debuttò al cinema il 25 aprile del 2001. Ora, a vent’anni di distanza, quel film che ha lanciato la carriera della sua protagonista Audrey Tautou, e che è diventato un vero e proprio cult-movie, torna sul grande schermo. Edizione digitale restaurata.

Mercoledì 14 luglio
TOGETHER FREE de | Documentario
DE 2020, 80 min., Regia: Valerie Menke, Kristin Hollmann
Un film di montagna. Un film sull’amicizia.

Giovedì 15 luglio
MANK it | Drammatico
USA 2020, 131 min., Regia: David Fincher, con: Gary Oldman, Lily Collins
La Hollywood degli anni ’30 è rivalutata attraverso gli occhi e la graffiante ironia dello sceneggiatore alcolista Herman J. Mankiewicz mentre termina “Quarto potere”.

Venerdì 16 luglio
FUCHS IM BAU de | Drammatico
AT 2020, 103 min., Regia: Arman T. Riahi, con: Aleksandar Petrovic, Maria Hofstätter
Il professor Fuchs insegna in un carcere ed il suo lavoro lo sottopone a quotidiane sfide. Attraverso i metodi non convenzionali di un collega, non solo riscopre la propria creatività, ma instaura anche una relazione costruttiva con un suo allievo.

Sabato 17 luglio
NOMADLAND it | Drammatico
USA 2020, 108 min., Regia: Chloé Zhao, con: Frances McDormand, David Strathairn
Dopo il collasso economico di una città aziendale nel Nevada rurale, Fern carica i bagagli sul proprio furgone e si mette in strada alla ricerca di una vita fuori dalla società convenzionale, come una nomade moderna…

Domenica 18 luglio
AUF DER COUCH IN TUNIS de | Commedia
FR/TN 2019, 88 min., Regia: Manèle Labidi, con: Golshifteh Farahani, Majd Mastoura
L’opera prima di Manèle Labidi mescola psicanalisi, satira e riflessioni sociali. Affidandosi alla grazia e alla bravura della sua protagonista, donna fiera e indipendente in lotta contro i pregiudizi.

Lunedì 19 luglio
VOLEVO NASCONDERMI it | Drammatico
IT 2020, 120 min., Regia: Giorgio Diritti, con: Elio Germano, Oliver Ewy, Paola Lavini
Il racconto della vita di Antonio Ligabue, pittore naif e immaginifico che, grazie all’incontro con lo scultore Renato Marino Mazzacurati, trovò nella pittura una forma di riscatto per esprimersi e farsi amare dal mondo. David di Donatello “Miglior film” 2021.

Martedì 20 luglio
TINA inglese con sottotitoli in tedesco| Documentario musicale
USA 2020, 118 min., Regia: Dan Lindsay
Presentato al Festival di Berlino 2021, lo straordinario film documentario su Tina Turner riesce a catturare l’energia incontenibile della performer e insieme a farsi metafora di women empowerment.

Mercoledì 21 luglio
IN THE MOOD FOR LOVE it | Drammatico
HK/FR/TH 2000, 99 min., Regia: Wong Kar-Wai, con: Maggie Cheung, Tony Leung
Hong Kong, 1962. Due vicini di casa, sospettando una relazione tra i rispettivi coniugi stringono a loro volta un’amicizia amorosa. Un melodramma già cult, raffinato e manierista, casto e sensuale, giocato sul filo della memoria e con una messinscena magistrale.

Giovedì 22 luglio
Alpen Film Festival de | Montagna-Avventura
L’Alpen Film Festival si basa sulla forza dell’alpinismo, della creatività e dell’arte cinematografica. Non riprende performance sportive estreme, ma propone modelli e stili di vita alternativi.

Venerdì 23 luglio
THE FATHER – NULLA È COME SEMBRA it |Drammatico
GB/FR 2020, 98 min., Regia: Florian Zeller, con: Anthony Hopkins, Olivia Colman
The Father ci porta nella vita di un uomo che, con l’avanzare dell’età, nel tentativo di dare un senso alla sua nuova condizione, inizia a dubitare dei suoi cari, della sua mente e persino di ciò che vede e vive.

Tutte le informazioni sul programma cinematografico sono disponibili su www.filmclub.it

Foto, Lucio Dalla still Per Lucio/c-Teche rai

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

1 ora ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

2 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

5 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

8 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

8 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

11 ore ago