WS CALL, ANNUNCIATI I 5 PROGETTI VINCITORI

Un budget di massimo 5.000 euro per ognuno dei 5 progetti selezionati e tutto il sostegno per realizzarli: Weigh Station dà, anche per il 2021, la possibilità di sostenere nuovi progetti per la community di professionisti della creatività e della cultura dell’Alto Adige. Il 26 maggio alle 18:00 a Casa della Pesa i 3 progetti vincitori del 2020 si presentano.

WS Call 2021 è un bando – alla quarta edizione – che mette a disposizione un massimo di 25.000 euro in totale per 5 progetti vincitori (massimo 5.000 euro per ognuno) e il mentoring per poterli realizzare. Weigh Station offre inoltre alle 5 idee vincitrici il suo lavoro, la rete per poterle comunicare e i propri spazi all’interno di Casa della Pesa, da usare come coworking temporaneo.

Il bando premia la produzione e realizzazione di 5 concept creativi e culturali. La Call –  a cui si poteva partecipare fino al 30 aprile – è volta a sostenere il lavoro creativo e culturale di chi opera sul territorio e a permettere a chi ha un progetto o un’idea in quest’ambito di renderli concreti e realizzarli, le categorie previste sono: architettura, arte, artigianato e tecnica, comunicazione, design e produzione di stile, film e produzioni audiovisive, fotografia, grafica, libri e stampa, musica e spettacolo, progettazione e organizzazione. È la quarta edizione di WS Call, e quest’anno il budget e i premi sono aumentati rispetto alle edizioni precedenti. Alto è stato anche il numero di partecipanti hanno aderito infatti più di 90 creativi e creative. Fra questi sono stati selezionati i 5 più meritevoli: URBAN GOOSE GAME – Technology is cool, but humans are warm di Elisa Raso, Roberta Azzalini, Valentina Massetti, Caterina Firmian, Maura De Barba; LINO PORÇEL di Matteo Marzano, Paolo Tosin, Francesca Centonze; FARMFLUENCERS OF SOUTH TYROL di Meike Hollnaicher, Thomas Schaefer; POLISFONIA di Matteo Pra Mio, Flora Mammana, Daniele Alessi e GLI INDIEGESTI di Jacopo Schiesaro, Elena Mancini, Mattia Mariotti, Giulia Tornarolli, Chiara Sartori.

Per conoscere più da vicino i progetti mercoledì 26 maggio a Casa della Pesa ci sarà l’evento di presentazione ufficiale dei 5 progetti, raccontati direttamente dai protagonisti. L’appuntamento è per le ore 18:00 al secondo piano di via dei Portici 19 a, l’ingresso è libero ma i posti sono limitati, per partecipare è necessario scrivete a hello@weighstation.eu per riservare il posto e presentarsi muniti di mascherina e green pass valido.

 Weigh Station, il progetto sostenuto dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano attraverso il “LED” e dal Comune di Bolzano dà – per il quarto anno – spazio al lavoro dei creativi altoatesini, un’azione sempre più importante visto il contesto d’emergenza sanitaria che ha messo a dura prova chi opera negli ambiti della cultura e della creatività a 360°.

“Già con il bando dello scorso anno si è reso chiaro che i progetti creativi e culturali sono quelli che hanno saputo rispondere e reagire alle situazioni critiche in maniera pronta e innovativa, con l’edizione 2021 – ampliata – si fa un passo più per guardare ulteriormente al futuro, non rincorrendo le nuove sfide che si presentano in questa nuova fase ma anticipandole e sottolineando la capacità di resilienza del settore” sottolinea il team di Weigh Station.  Anche per questo motivo WS Call 2021 ribadisce l’obiettivo di mette al centro nuovamente il lavoro e le idee dei/lle singoli/e creativi/e e il valore della rete, dando supporto in maniera concreta ai progetti e alle idee.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

6 minuti ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

6 minuti ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

3 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

16 ore ago

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

17 ore ago