Categories: Ultime Notizie

Val Venosta, “Io vivo qui, io compro qui”

Già alcuni anni l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige si è impegnata, con varie iniziative, a rafforzare il commercio al dettaglio locale in Val Venosta, a invitare la popolazione a compiere i propri acquisti sul territorio e a sensibilizzarla verso questa tematica.
“Dopo diverse edizioni dell’iniziativa “Il mio paese deve vivere, vivi il tuo paese”, nel 2019 ha avuto luogo la prima edizione di “vivo qui, acquisto qui”, in abbinamento a un gioco a premi per i clienti. Dopo la cancellazione del progetto nella primavera del 2020 a causa del lockdown, il Direttivo mandamentale dell’Unione ha dato il via a un nuovo convinto tentativo di far ripartire l’iniziativa. Il motto ora è: Il massimo dell’impegno per le aziende locali!”, spiega il presidente mandamentale dell’Unione Dietmar Spechtenhauser.
Per il gioco a premi è stato scelto il periodo dal 3 al 22 maggio 2021. Il primo premio è una e-bike a marchio CUBE. Tra gli altri premi ci sono oltre 20 monni card e buoni acquisto di valori compresi tra 100 e 250 euro. Con questi premi l’Unione intende anche sostenere i circuiti economici locali e mantenere il valore aggiunto in valle. All’azione partecipano come aziende partner circa 100 imprese associate all’Unione, presso le quali si possono ricevere, e anche restituire, i tagliandi di partecipazione. Tutte le informazioni sul gioco a premi e tutte le aziende partecipanti sono elencate online su www.unione-bz.it/vivoqui.
Oltre al gioco a premi, e per prolungare di alcuni altri mesi l’attenzione sul tema, il Direttivo mandamentale dell’Unione ha stabilito di integrare l’iniziativa con una campagna di affissioni. “Grazie a poster di grandi dimensioni all’ingresso dei paesi della Val Venosta vogliamo tenere i passanti sempre in contatto con il messaggio ‘vivo qui, acquisto qui’”, sottolinea Spechtenhauser. L’iniziativa ha già preso il via di recente con due grandi cartelli all’ingresso del paese capoluogo mandamentale di Silandro. Allo stesso tempo la medesima grafica ha anche decorato la vetrina di un negozio attualmente sfitto nel centro di Laces. Altri cartelli saranno esposti gradualmente nel corso dei prossimi mesi negli altri Comuni della Val Venosta.
In autunno, quindi, la campagna si concluderà con la stampa e la distribuzione di 12.000 borse di carta con il logo ‘vivo qui, acquisto qui’.
“Tenuto soprattutto conto della grave situazione che si stanno trovando a vivere le aziende commerciali, crediamo che questa campagna rappresenti un importante sostegno per il rafforzamento dei circuiti economici regionali e per il mantenimento del commercio di vicinato in Val Venosta”, conclude il presidente mandamentale dell’Unione.

Laces, “Vivo qui, compro qui”/@unionecommercio e turismo

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

2 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

3 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

5 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

6 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

9 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

12 ore ago