Teatro Stabile Bolzano, Verso Casa il prossimo tascabile

Mercoledì 19 maggio alle 17.30 debutta “Verso casa. Aldilà” la seconda produzione Tascabile  che lo Stabile dedica a Dante Alighieri e porta al debutto  nell’ambito di FUORI! Lo spettacolo, dedicato ai bambini dagli anni in su, farà tappa a Laives il 23 maggio, a Merano il 29 maggio, per poi tornare a Bolzano al Parco delle Semirurali il 30 maggio e a quello dei Cappuccini il 9 giugno. Tutti gli appuntamenti di FUORI! sono gratuiti e su prenotazione.
Mentre Dell’inferno e degli altri demoni  del Colletivo Sottospirito prosegue con successo il suo tour (mercoledì 19  sarà presentato al Parco delle Semirurali alle 20.00 e giovedì 21 in Piazza Duomo a Bressanone), mercoledì 19 maggio alle 17.30 all’Arena del Talvera debutta “Verso casa?Aldilà”, spettacolo della Compagnia Sagapò scritto e interpretato da Diletta La Rosa, Giacomo Santi e Tommaso Zamboni.  La formula dello “Spettacolo Tascabile” è stata varata con successo dal TSB nel maggio 2020 per rivoluzionare la modalità di fruizione degli spettacoli da parte delle classi e portare il teatro all’interno delle aule scolastiche. Agile e versatile, il format Tascabile è stato utilizzato nuovamente per una serie di produzioni dedicate a Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla sua morte che si rivolgono a diverse tipologie di pubblico. Il modello degli Spettacoli Tascabili coniuga quattro punti nodali dell’attività dello Stabile: l’attenzione nei confronti degli artisti del territorio, ideatori e interpreti delle pièce, la produzione di spettacoli, la veicolazione di contenuti e il teatro diffuso e partecipato. Dei quattro progetti teatrali che sono stati prodotti e che verranno portati in scena dallo Stabile: “Verso casa? Aldilà” della compagnia Sagapò è l’unico rivolto a un pubblico dagli 8 anni in su. Lo spettacolo parte da una considerazione: forse non tutti sanno che il più famoso verso della letteratura italiana, “Nel mezzo del cammin di nostra vita….”, scritto poco più di 700 anni fa da Dante Alighieri è in realtà una maledizione. Prima di morire, infatti, Dante ha fatto un sortilegio. A coloro che si trovassero, nel mezzo del cammino della propria vita, tristi, disperati, persi, può capitare di dover fare un viaggio. Un viaggio magico, proprio come lo fu il suo.
Al debutto del 19 maggio all’Arena TSB, seguirà le date del 23 maggio alle 17.00 nel piazzale delle Feste di Laives, quella di Merano del 29 maggio all’Accademia degli studi Italo-Tedeschi sempre alle 17.00 e le due recite conclusive di Bolzano al Parco delle Semirurali il 30 maggio alle 17.00
e al parco dei Cappuccini il 
9 giugno alle 17.30. Tutti gli spettacoli sono gratuiti previa prenotazione sull’App del Teatro Stabile di Bolzano (iOS e Android), sul portale tickets.fondazioneteatro.bolzano.it e alle Casse del Teatro Comunale di Bolzano (piazza Verdi 40 ; mart-ven. 11-14 e 17-19, sab 11-14). Le prenotazioni si possono effettuare presso il luogo di svolgimento dello spettacolo a partire da un’ora prima dell’evento.

Foto, Verso casa aldilà/Teatrostabilebolzano

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

28 minuti ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

1 ora ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

3 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

4 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

7 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

10 ore ago