Ricordati oggi a Bolzano Falcone e Borsellino e agli ”uomini e donne vittime innocenti delle mafie

Anpi, Arci, Libera, Sindacati hanno voluto ricordare le vittime delle stragi di Capaci e Via d’Amelio, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, e delle donne e degli uomini delle loro scorte: Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano e tutte le vittime innocenti della mafia. .3 brevi interventi di Guido Margheri (ANPI), Licia Nicoli (Libera) e Doriana Pavanello (a nome delle organizzazioni sociali del CRU(*) hanno sottolineato il valore della memoria dei giudici Falcone e Borsellino e di tutte le vittime innocenti della mafia chiedendo alle istituzioni di realizzare finalmente anche a Bolzano l’iniziativa richiesta a suo tempo dall’Associazione Nazionale Magistrati di un albero dedicato a Falcone e Borsellino e di riprendere le iniziative di educazione alla legalità nelle scuole. “Tristezza e rabbia” sono state, però, espresse per i contenuti della bozza del decreto semplificazioni relativi agli appalti che ripropone la pericolosa logica emergenziale della “fuga dalle regole”, dai sub appalti al cosiddetto “appalto integrato”. Si rischia di rendere vane le procedure di controllo e di abbassare la guardia di fronte all’infiltrazione nell’economia e nella società della mafia e della criminalità organizzata già favorita dalla crisi economica e sociale causata dalla pandemia. La lezione dei magistrati anti-mafia rischia così di essere dimenticata e il loro ricordo rischia di essere solo retorica, mentre le mafie devono essere combattuta tutti i giorni.
Lo slogan e l’immagine scelta per questo evento è quella del brano musicale “dedicato a tutti quei grandi uomini e donne vittime innocenti delle mafie” realizzato dal collettivo di cantanti riuniti da Roy Paci e chiamato C.I.A.T.U. (Collettivo Indipendente Artisti della Trinacria Uniti) che ha concluso l’iniziativa.

Foto. La manifestazione odierna

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago