Open Vax Day & Night un boom tra i giovani, venerdì quasi 2.000 vaccini somministrati alla Fiera di Bolzano

L’offerta di giornate e serate per la vaccinazione in tutto l’Alto Adige – chiamate Open Vax days & nights – è stata accolta molto bene, soprattutto dai giovani. I primi appuntamenti sono stati tutti prenotati immediatamente. Anche la campagna di vaccinazione generale è andata avanti bene durante la settimana in corso.
Una delle ragioni del grande successo dell’Open Vax Day & Night è stato il decreto del governo, dato che il cosiddetto Coronapass (certificazione verde) può essere ottenuto 15 giorni dopo la prima vaccinazione.
Dopo poche ore in diversi centri di vaccinazione della provincia gli appuntamenti erano esauriti. Fino alle ore 16:00 di venerdì 21.05.2020, un totale di 7.714 persone ha ottenuto un appuntamento. Fino al 01.06.2021 è possibile prenotare un totale di 12.046 appuntamenti, fino al 07.06. addirittura, 18.571. Ieri, venerdì (21.05.2021) sono stati somministrati 1.925 vaccini alla Fiera di Bolzano, 429 a Silandro e 363 a Lana. Un’offerta particolarmente grande è prevista anche per oggi  a Brunico dove verranno  somministrate 1.295 dosi.
Per molti giovani, che altrimenti avrebbero dovuto aspettare a lungo per la loro vaccinazione, i giorni vaccinali sono stati un’offerta convincente, come hanno confermato giovedì i primi partecipanti a Bressanone: “Voglio finalmente più libertà, voglio andare in vacanza – e allo stesso tempo proteggere anche la mia famiglia”.
L’Assessore Thomas Widmann è contento della grande richiesta, soprattutto tra i giovani: “La risposta  dà alla nostra campagna di vaccinazione un nuovo impulso! Il vaccino di AstraZeneca è ora particolarmente attraente dato che la validità di 9 mesi si applica a partire dalla seconda dose, e considerando che la seconda vaccinazione viene effettuata dopo circa 3 mesi, la durata del Coronapass per questo vaccino ha una validità di quasi un anno intero.”
Anche il Direttore generale Florian Zerzer è molto soddisfatto della grande partecipazione: “Il fatto che gli appuntamenti di vaccinazione siano così richiesti pure dai giovani della nostra provincia dimostra che anche loro prendono molto sul serio la pandemia e hanno un alto senso di responsabilità. Il grande interesse mi rende fiducioso del fatto che insieme possiamo sconfiggere la pandemia”.
Nell’ ambito dell’iniziativa “Open Vax Day & Night” il vaccino somministrato è quello di AstraZeneca.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Investire saggiamente in tempi incerti”

Quale impatto hanno gli attuali stravolgimenti geopolitici per noi cittadini europei e per il mondiale…

2 ore ago

Chili-Enduro Series in Latsch

Das Feriengebiet Latsch-Martelltal Latsch gilt schon seit vielen Jahren als Trail-Mekka für Mountainbiker. Nun ist…

5 ore ago

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

16 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

17 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

19 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

20 ore ago