Lavoro. Il tirocinio assicura ai giovani una marcia in più

Gli studenti della Libera Università di Bolzano che nel 2020 hanno partecipato all’indagine del Servizio Tirocini e placement dell’università sono stati 435. La maggior parte di essi giudica positivamente questa esperienza presso aziende e organizzazioni. Dall’attuale sondaggio, il nono dal 2013, arriva ancora una volta una conferma per l’IPL e la Libera Università di Bolzano (unibz) sulla qualità dei tirocini universitari, che vengono considerati una valida opportunità per mettersi alla prova, orientarsi nelle scelte future e per entrare nel mondo del lavoro.
Nel sondaggio 2021 si raggiunge la percentuale più elevata di tirocinanti che si auto-valutano “risorsa” per l’azienda: il 92,2%. “Siamo molto felici di questo dato che è sempre risultato positivo ma che nel 2020 è migliorato ancora, questo nonostante la sfida della pandemia che ci ha messo davanti ad una situazione molto complessa.”, sottolinea Iris Tappeiner, responsabile del Servizio Tirocini dell’università.
Dall’indagine emerge che la maggioranza degli studenti sceglie il proprio posto di tirocinio in modo autonomo attraverso la ricerca attiva della struttura (41,0%) e il 30,8% afferma di aver identificato il proprio posto di tirocinio grazie alla propria rete di conoscenze private. “Nonostante ciò, cresce il numero di studenti che si affidano al supporto dei servizi della Libera Università di Bolzano per la ricerca di un posto di tirocinio” riporta la tirocinante IPL Gaia Peressini. Questa tendenza si riflette anche nel fatto che il numero di richieste di consulenze individuali con lo staff del Servizio Tirocini e placement aumenta di anno in anno.
Le aspettative più importanti riposte dagli studenti nel tirocinio sono soprattutto la possibilità di creare dei contatti per un futuro ingresso nel mondo del lavoro, l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze apprese durante lo studio e la possbilità di riportare l’esperienza nel curriculum vitae “Molti identificano il tirocinio come un momento di crescita personale, durante il quale mettersi alla prova, approfondire le proprie conoscenze linguistiche, orientarsi nella scelta del futuro percorso di studi, conoscere una nuova città, costruire dei rapporti umani e sentirsi considerati”, sottolinea Peressini.
L’indagine rileva anche la percezione dei tirocinanti relativamente all’attrattività del mercato del lavoro altoatesino per i laureati. Tra le note positive, l’ambiente costituito da aziende operanti in settori innovativi che offrono molte opportunità a giovani talentuosi. Tra gli aspetti positivi citati vi è anche il buon radicamento sul territorio di unibz, la quale si impegna a coordinarsi con le aziende locali per offrire alle imprese i profili professionali necessari. Tra le criticità segnalate dai tirocinanti vi sono i compensi non proporzionati al costo della vita e inferiori rispetto a quelli di realtà nord–europee, e il fatto che in Alto Adige vi siano poche aziende operanti a livello internazionale. Inoltre si percepiscono maggiori opportunità lavorative nel turismo, nell’agricoltura e nel sociale, a discapito di altri settori come l’high-tech o la ricerca.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

2 ore ago

Studente della Scuola alberghiera Ritz vince la Combiguru challenge

Samuel Gerardo Triano allievo della classe quarta – caratterizzazione enogastronomia dell’Alto Adige/Südtirol – della Scuola professionale…

5 ore ago

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

17 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

18 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

18 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

20 ore ago