Ispirazioni per il giardino e per il balcone

Nella gestione di 12 ettari di giardino botanico gli esperti dei Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno maturato vent’anni di conoscenze e di esperienze. Piante da tutto il mondo in più di 80 paesaggi ricreati, con esigenze e caratteristiche completamente diverse, hanno contribuito a sviluppare nei giardinieri dei Giardini di Sissi una grande competenza che è stata riversata in un libro, Piantaci!edito da Edition Raetia, pubblicato ad aprile 2021.

All’interno del libro è presente una selezione di piante, fatta dagli esperti di Trauttmansdoff, con descrizionedelle stesse e delle strategie per prendersene cura: consigli, cure colturali, esposizione, rusticità, utilizzo.
Inoltre, non mancano alcune idee speciali per decorare con le piante gli ambienti interni ed esterni.

Piantaci! può essere uno strumento utile per la progettazione di un nuovo giardino, oppure per l’arricchimento di uno già esistente, ma anche per chi non possiede un giardino ed ama coltivare il verde in balcone o in terrazzo. Alcune delle piante descritte nel libro, infatti, si possono coltivare soltanto in vaso e devono essere collocate in un luogo riparato durante i mesi invernali.

Le piante trattate in Piantaci! sono tutte di facile coltivazione: sempreverdi e caducifoglie tipiche del bacino del Mediterraneo, dell’Asia orientale e dell’America del Nord, bulbose e tuberose che in primavera riempiono di colore il giardino. Inoltre, per ampliare l’assortimento, viene fornita una scelta di bambù, erbacee, succulente, piante carnivore da coltivare in giardino o terrazzo.

Alcune comuni curiosità saranno finalmente soddisfatte: quali sono le varietà da piantare vicine, quali invece è meglio tenere lontane, quali quelle che assicurano copiose fioriture, vivaci colori autunnali o dolci frutti?

I criteri di scelta delle piante trattate all’interno del libro sono le fioriture straordinarie o le magnifiche colorazioni autunnali, i profumi seducenti o i frutti edibili e variopinti. Alcune di queste sono più appariscenti nella stagione calda, altre fioriscono in autunno o persino nei mesi invernali, altre ancora sono una meraviglia in ogni stagione.

Il primo capitolo contiene le informazioni per la progettazione del giardino, mentre l’ultimo svela come mantenere sane e forti le piante, evitando di utilizzare i comuni pesticidi, proprio come avviene ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, dove per mantenere le piante in salute si utilizzano solo corroboranti come concimi organici, estratti vegetali, tè di compost e microrganismi.

Grazie a Piantaci! chiunque potrà trarre ispirazione per sistemare il proprio giardino o balcone e per renderlo ancora più bello e colorato.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bolzano. Avanzano i lavori per la nuova sede logistica dei Servizi Ambientali SEAB

I lavori di costruzione della nuova sede per i Servizi Ambientali di SEAB, aggiudicati all’impresa…

35 minuti ago

Sprechi alimentari riducibili? Eccome, un concordo internazionale lo dimostra

Il progetto europeo CEFoodCycle, che riunisce nove organizzazioni provenienti da cinque Paesi europei, mira a…

2 ore ago

Appello del CRAIS in occasione della Giornata nazionale dei giovani che crescono “fuori famiglia”

Domenica prossima 19 maggio si celebra il “Care leavers day”, la giornata nazionale dei ragazzi…

3 ore ago

Maturaprojekt “Canavino”

Zwei Schüler der 5B Önogastronomie des BBZ "Emma Hellenstainer" in Brixen haben im Rahmen ihres…

4 ore ago

È una questione di civiltà, libertà, rispetto

La SGBCISL nella giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio…

5 ore ago

Firmato l’accordo sui tirocini tra Provincia e Università di Innsbruck

Gli studenti dell'Università “Leopold Franzens” di Innsbruck potranno continuare a svolgere il tirocinio curricolare nell'Amministrazione…

8 ore ago