FUORI! AL DEBUTTO GLI “SPETTACOLI TASCABILI VERSO DANTE”

Oggi alle 20.00 debutta “Dell’inferno e altri demoni” una delle quattro produzioni Tascabili che lo Stabile dedica a Dante Alighieri. Lo spettacolo sarà presentato fino al 19 maggio a Bolzano per fare tappa poi a Bressanone. Fino al 21 maggio compreso, tutti gli spettacoli serali sono anticipati di un’ora, dalle 21.00 alle 20.00.

Oggi alle 20.00 FUORI!, il laboratorio teatrale presso il TSB, presenta “Dell’inferno e di altri demoni”, lo spettacolo della Compagnia Sottospirito, diretto da Andrea Bernard, scritto assieme a Salvatore Cutrì e Paolo Grossi che lo portano in scena. Con il debutto di questo spettacolo, FUORI! inserisce nella sua fitta programmazione anche gli Spettacoli Tascabili Verso Dante. La formula dello “Spettacolo Tascabile” è stata varata con successo dal TSB nel maggio 2020 per rivoluzionare la modalità di fruizione degli spettacoli da parte delle classi e portare il teatro all’interno delle aule scolastiche. Agile e versatile, il format Tascabile è stato utilizzato nuovamente per una serie di produzioni dedicate a Dante Alighieri in occasione dei 700 anni dalla sua morte che si rivolgono a diverse tipologie di pubblico. Il modello degli Spettacoli Tascabili coniuga quattro punti nodali dell’attività dello Stabile: l’attenzione nei confronti degli artisti del territorio, ideatori e interpreti delle pièce, la produzione di spettacoli, la veicolazione di contenuti e il teatro diffuso e partecipato. Quattro i progetti teatrali che sono stati prodotti e che verranno portati in scena dallo Stabile: “Dell’Inferno e di altri Demoni”, “Camera Oscura Visoni dantesche” del collettivo Controtempo Teatro, “Verso casa? Aldilà” di Sagapò e “Prossima fermata Campaldino“ di Max Meraner, Chiara Sartori e Thomas Rizzoli.

Partendo dalla “Divina Commedia” e in particolar modo dal viaggio che porta Dante agli inferi accompagnato da Virgilio, “Dell’Inferno e di altri Demoni” riflette sul tema del peccato e della condanna ai nostri giorni, su come viene espiata la pena, la colpa, la punizione. Un viaggio nell’inferno dantesco ascoltando le storie di alcuni dannati tra cui Ciacco, Paolo e Francesca, Pier dalla Vigna, Bruto e Cassio. Storie contemporanee, storie senza tempo. Un percorso diretto e coinvolgente, alle prese con i demoni presenti in tutti noi. Nello spettacolo le terzine dantesche si mescolano con dei testi inediti liberamente tratti dalla Commedia.

“Dell’inferno e di altri demoni” verrà presentato il 16 e il 17 maggio alle 20.00 all’Arena TSB ai prati del Talvera per poi spostarsi al Parco dei Cappuccini il 18 e il 19 maggio sempre alle 20.00.

Il 21 maggio lo spettacolo sarà presentato in Piazza Duomo a Bolzano.

Foto/c-Andrea Bernard

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Women in Art – Artiste a Merano” a Palais Mamming Musueum

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei domenica 19 maggio 2024 a Palais Mamming verranno…

12 ore ago

Gennaccaro incontra la Consigliera di Parità Brigitte Hofer, “Tematiche importanti. No al mobbing, no alle discriminazioni”.

Questa mattina la Consigliera di Parità Brigitte Hofer ha fatto visita al vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano…

13 ore ago

A 15 aziende il Premio Economia Alto Adige 2024

Questa mattina, presso il salone d’onore del Palazzo Mercantile, il Presidente della Provincia autonoma di…

13 ore ago

Neurologia, Anestesia e Rianimazione e Medicina le offerte della Scuola di Medicina dell’Università di Trento

Neurologia, Anestesia e Rianimazione, Medicina d’emergenza urgenza, Radiodiagnostica: comincia con queste prime quattro specializzazioni l’iter…

15 ore ago

Stefan Perini alla Commissione diocesana, “insistere non desistere”

Ospite dell’ultima riunione della Commissione diocesana per i problemi sociali e del lavoro è stato…

16 ore ago

Trafficante di esseri umani arrestato al Brennero

Ieri mattina agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza del Brennero, in servizio presso il  posto…

17 ore ago